Politiche giovanili, contributi a progetti del territorio

Oltre 260 mila euro assegnati in due differenti bandi a Comuni e Comunità montane e ad Associazioni e cooperative giovanili. Domande entro 31 marzo

Cuneo Sport, lavoro, salute e sicurezza stradale, oltre a qualificazione del tempo libero, costruzione ed espressione dell’identità e della cittadinanza attiva, socializzazione: sono gli ambiti di intervento di progetti ed iniziative che potranno accedere alla contribuzione erogata dalla Provincia di Cuneo per lo sviluppo delle Politiche giovanili. I fondi, derivanti da trasferimenti regionali, ammontano a complessivi 263.742 euro e verranno assegnati con due differenti bandi, diretti rispettivamente Comuni e Comunità montane capofila del proprio territorio (205.500 euro) e ad associazioni e cooperative giovanili (58.242 euro).

I destinatari delle azioni dovranno essere soggetti di età compresa fra i 15 ed i 35 anni. “In questo modo – spiega l’assessore alle Politiche giovanili, Giuseppe Lauria – la Provincia persegue un duplice obiettivo: al sostegno concreto ad attività territoriali spesso in debito di risorse, aggiunge, infatti, la garanzia di approfondimento per tematiche di primo piano. Penso alla disabilità nello sport, al fabbisogno occupazionale e al non facile lavoro in materia di orientamento e formazione portato avanti dai Centri per l’Impiego, ma anche alla sempre necessaria educazione in materia di sicurezza stradale. Allo stesso tempo, i due differenti bandi consentono di garantire l’accesso paritetico ai fondi anche ad associazioni e cooperative, confermandone il ruolo quali presidi territoriali”.

Nello specifico i requisiti per le assegnazioni riguardano nel primo bando: associazioni, con sede legale sul territorio provinciale o operanti in Granda tramite sezione legalmente costituita, che contemplino espressamente tra le finalità l’azione a favore dei giovani o costituite per almeno l’80% dei soci da giovani di età compresa fra i 18 ed i 35 anni, il cui atto costitutivo o Statuto preveda l’assenza di fini di lucro, la elettività delle cariche associative, l’obbligo di formazione del bilancio; cooperative giovanili con sede legale in provincia di Cuneo, composte, all’atto della loro costituzione nonché al momento di presentazione dell’istanza di contributo, per almeno l’80% dei soci da giovani. Il contributo massimo riconoscibile a ciascun progetto od iniziativa, comportanti un costo complessivo compreso tra i 2.000 e i 60.000 euro, non potrà comunque eccedere la somma di 5.000 euro. Quanto al secondo bando, è invece rivolto a Comuni o Comunità Montane capofila per progetti che coinvolgono almeno 3 centri con popolazione complessiva superiore ai 5.000 abitanti; il contributo massimo riconoscibile non potrà, in questo caso, eccedere i 20.000 euro.

Le domande di contributo dovranno pervenire alla Provincia di Cuneo, che provvederà all’istruttoria, alla formulazione della graduatoria pubblicata sull’Albo pretorio on line dell’ente istituito sul sito Internet.

Le istanze (complete della documentazione a corredo e da inserire in busta indirizzata a Provincia di Cuneo – Settore Cultura – Politiche giovanili – Servizio politiche giovanili, C.so Nizza 21, 12100 Cuneo) dovranno pervenire, a mezzo posta raccomandata, posta celere, ovvero a mezzo corriere privato o tramite consegna a mano, entro le ore 12 del giorno 31 marzo 2011. Non farà fede il timbro postale: saranno, quindi, escluse tutte le domande pervenute dopo la scadenza sopra riportata. Tutte le consegne a mano dovranno pervenire presso il Servizio Protocollo, C.so Nizza 17, Cuneo (orario: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12; lunedì-martedì- giovedì dalle 14,30 alle 16).

Maggiori dettagli sulle modalità operative sono reperibili all’indirizzo http://www.provincia.cuneo.it/servizi_alla_persona/giovani/; copia dei bandi su http://www.provincia.cuneo.it/servizi_amministrativi/contratti/bandi_gara/politiche_giovanili.jsp. Per informazioni ci si può rivolgere a: tel. 0171/445883-0171/445873;servizi.culturaegiovani@provincia.cuneo.it, dalle 9 alle 12.30, dal lunedì al venerdì.