Firmato protocollo d’intesa per il contenimento acustico

Tra la Provincia, i Comuni di Borgo e Roccavione e la ditta Pkarton spa

Cuneo Mercoledì 16 marzo, presso la Provincia, è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra la Provincia di Cuneo, i Comuni di Borgo San Dalmazzo e Roccavione e la ditta Pkarton spa in materia di inquinamento acustico.

Il protocollo è frutto del lavoro di coordinamento condotto dal settore Tutela Ambiente della Provincia e durato per oltre 3 anni, durante i quali amministratori e tecnici provinciali e comunali, in collaborazione con personale del Dipartimento Arpa di Cuneo, si sono confrontati con rappresentanti, tecnici e consulenti aziendali per ricomporre problematiche legate al rumore. Con la firma del protocollo d’intesa vengono armonizzati gli interventi tecnici di contenimento acustico che la ditta dovrà porre in essere (con investimenti per oltre 400.000 euro), con le classificazioni acustiche dei Comuni, al fine di raggiungere emissioni sonore contenute, sostenibili da un punto di vista ambientale ed economico. Tra i soggetti protagonisti dell’accordo il Comune di Borgo San Dalmazzo si è distinto per aver già dato corso alla modifica della classificazione acustica comunale. All’incontro, oltre al sindaco di Borgo San Dalmazzo Pierpaolo Varrone, erano presenti il vice sindaco di Roccavione Claudio Giordano, il dirigente di Settore della Provincia  Luciano Fantino è il presidente della ditta Pkarton spa, Adriano Pizzi.