Convegno “Alcol, sostanze stupefacenti e guida. Dal controllo su strada alle conseguenze giuridiche”

Giovedì 24 marzo in Provincia sulla prevenzione dei comportamenti a rischio

Cuneo  “Alcol,  sostanze stupefacenti e guida. Dal controllo su strada alle conseguenze giuridiche” è il titolo del convegno in programma giovedì 24 marzo nel pomeriggio (inizio alle ore 14,30) al Centro Incontri della Provincia di Cuneo (sala Falco). La Provincia di Cuneo, che aderisce al Gruppo provinciale interistituzionale per la prevenzione dei comportamenti a rischio,  organizza l’iniziativa con la Prefettura di Cuneo (Nucleo Operativo per le Dipendenze) e gli altri partner del gruppo per illustrare agli operatori dei servizi socio-educativi la normativa in vigore in materia di guida in stato di ebbrezza e-o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti.

Il Gruppo provinciale è stato istituito oltre dieci anni fa dalla Prefettura e vi aderiscono, oltre alla Provincia tramite l’assessorato alle Politiche sociali e alla Famiglia, la Questura, i Comandi Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, l’Ufficio della Motorizzazione Civile, l’Ufficio Scolastico IX Ambito Territoriale, i Servizi per le Dipendenze delle Asl Cn 1 e Cn2 e gli enti gestori delle funzioni socio-assistenziali. Il Gruppo rappresenta per il territorio  un’innovativa esperienza di lavoro “di rete” tra enti ed istituzioni diverse. Gli obiettivi consistono nell’analizzare e approfondire, sulla base delle reciproche esperienze operative, le problematiche legate al disagio giovanile e conseguenti all’uso di sostanze, quali droghe e alcool, ma anche propositivo rispetto a progetti ed iniziative per l’informazione, l’educazione e la  prevenzione, rivolti ai giovani ed ai loro educatori, familiari ed istituzionali, da realizzarsi sul territorio provinciale, con il coinvolgimento di tutte le forze sociali e le istituzioni  interessate.

Negli  anni di operatività, una particolare attenzione è stata dedicata al mondo della scuola per il ruolo di educazione e formazione dei giovani, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale.  Nel 2011 il Gruppo organizza ad insegnanti, educatori e adulti un nuovo momento di formazione-informazione sulle norme del Codice della strada che riguardano la guida sotto l’effetto dell’ alcol e-o di sostanze stupefacenti. Per agevolare la conoscenza in merito sono stati anche realizzati, grazie al contributo del Comando provinciale Carabinieri, Polizia Stradale e Guardia di Finanza, due opuscoli “Guida e Alcol” e “Guida e sostanze stupefacenti”,  che verranno illustrati e messi a disposizione degli interessati nel corso dell’iniziativa. Informazioni sull’iniziativa possono essere richieste a: Nucleo Operativo Dipendenze della Prefettura di Cuneo, telefono  0171-443416.