Sistemazione della provinciale 223 Dronero-Montemale

Varato il progetto esecutivo da 80 mila euro per ampliare la carreggiata

Cuneo Con l’approvazione da parte della Giunta provinciale del progetto esecutivo dei lavori, prende forma la sistemazione di un tratto della strada provinciale 223, all’interno dell’abitato di Dronero. In particolare è previsto l’ampliamento della carreggiata, all’incrocio tra via Ripoli e via Montemale, con la realizzazione di un’intersezione a raso. “Il varo della progettazione esecutiva – commentano il presidente della Provincia Gianna Gancia e il vice presidente Giuseppe Rossetto – apre la strada all’appalto dell’opera che normalizzerà un tratto di carreggiata pericolosa, così da agevolare il transito dei mezzi pesanti e l’accesso in sicurezza all’area da parte dei pedoni”.

Un periodo di sperimentazione consentirà, tramite l’utilizzo di new jersey in plastica, di determinare la configurazione ottimale dell’incrocio. I lavori, nello specifico, consisteranno in: demolizione della recinzione sul lato sinistro della carreggiata; adeguamento geometrico dei rami dell’incrocio; realizzazione di nuove aiuole spartitraffico; asfaltatura. Il tutto per un importo complessivo calcolato in 80 mila euro, finanziati mediante devoluzione di mutui della Cassa depositi e prestiti.