Piano triennale per il contenimento di volpi e corvidi

Varato dalla Giunta provinciale, in seguito a parere favorevole dell’Ispra

Cuneo La Giunta provinciale, in seguito a parere favorevole espresso dall’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) di Bologna, ha approvato una proroga del piano triennale per lo svolgimento di attività di controllo su volpi e corvidi. “I dati raccolti sul territorio e le numerose segnalazioni di associazioni agricole ed enti locali – ha spiegato l’assessore provinciale con delega alla Tutela faunistica, Stefano Isaia – ha evidenziato un soprannumero delle due specie animali, con conseguenti danni alle attività agricole ed alla piccola fauna. L’opera di contenimento, che sarà attuata in linea con la direttive regionali e nazionali, permetterà la normalizzazione della situazione in numerose aree della Granda”.

Gli uffici provinciali, coordinati dal dirigente Paolo Balocco, hanno provveduto ad un censimento dei dati del territorio, trasmessi poi all’Ispra che ha autorizzato il piano di controllo di validità triennale. L’attuazione prevede il coinvolgimento di guardie venatorie provinciali, Atc e Ca con la collaborazione, previa autorizzazione, di agricoltori per i corvidi e di cacciatori per le volpi. “Prosegue – conclude Isaia – il sistema di controllo della realtà faunistiche territoriali mirato a rispondere in maniera efficace e tempestiva ai bisogni locali. Per le volpi è già in vigore il provvedimento attuativo della delibera provinciale, mentre in materia di corvidi sarà stilato un protocollo che consentirà l’intervento”.