Costigliole Saluzzo, esercitazione “Comune in sicurezza”

Duecento volontari per lavori lungo il torrente Varaita

Cuneo – Duecento volontari del Coordinamento provinciale di Protezione Civile hanno partecipato all’esercitazione di prevenzione e tutela del territorio “Comune in Sicurezza 2011” svoltasi a Costigliole Saluzzo sabato 16 e domenica 17 aprile. “Insieme al Gruppo Comunale costituito da quindici anni – ha detto il sindaco Milva Rinaudo – da sei anni organizziamo due giornate di lavori di intervento sul Varaita per rimuovere materiale arboreo e rifiuti dalle sponde e dall’alveo del torrente”.

Per rendere ottimale l’intervento dei volontari, l’area è stata suddivisa in sei cantieri: Castagnotta Santa Brigida; Varaita Ronchi; Varaita Pozzi; Varaita Ronchi Isola; Varaita Sant’Anna e Varaita Ponte strada S.P.  “Più di 2 mila ore di lavoro – ha aggiunto Roberto Gagna, presidente del Coordinamento provinciale dei volontari – un intervento prezioso che ha permesso di concludere l’opera di prevenzione sul torrente Varaita e, al contempo, di ripristinare un panoramico sentiero collinare”.

“Il mio ringraziamento – ha sottolineato Stefano Isaia, assessore provinciale alla Protezione civile –  a tutti i volontari che dedicano tempo ed energie alla cura del nostro territorio”. Alla presentazione dell’esercitazione hanno partecipato, oltre a Gagna, Isaia e Rinaudo, anche Livio Allisiardi, vice sindaco del Comune di Costigliole Saluzzo e Gianfranco Marengo, sindaco del vicino Comune di Verzuolo.