Incontro a Cuneo tra i presidenti dei Consigli provinciali del Piemonte

Si è svolto giovedì 21 aprile nella Sala Giolitti della Provincia di Cuneo

Foto del tavolo

Cuneo – La Consulta dei presidenti dei Consigli provinciali del Piemonte si è riunita giovedì 21 aprile a Cuneo nella Sala Giolitti della Provincia di Cuneo. A fare gli onori di casa è stato il presidente del Consiglio provinciale cuneese Giorgio Bergesio insieme al presidente della Giunta Gianna Gancia e all’assessore delegato Upp Roberto Russo. All’ordine del giorno dei lavori le valutazioni sul decreto legislativo per l’autonomia d’entrata di Province e Regioni in attuazione del federalismo fiscale.

“E’ un incontro che abbiamo voluto qui a Cuneo – ha spiegato Bergesio – per favorire un confronto istituzionale che permetta alle nostre Province di conoscersi meglio, ma anche di affrontare i problemi e soprattutto le novità che ci aspetteranno per il prossimo futuro”. “L’applicazione del federalismo fiscale – ha aggiunto Gancia – sarà un passo importante e di grande responsabilità politica che permetterà di riequilibrare le risorse, ma anche di far funzionare meglio i nostri enti alle prese con problemi legati alla mancanza di competenze esclusive e di risorse ad esse collegate”.

All’incontro erano presenti, oltre al presidente della Consulta e presidente del Consiglio provinciale di Torino Sergio Bisacca, i presidenti dei Consigli provinciali di Novara Lavinia Calabrò e Verbano Cusio Ossola Rino Porini, il vice presidente del Consiglio di Alessandria Giacinto Smacchia e il segretario dell’Unione delle Province piemontesi Gino Anchisi. “Quello di oggi è un importante scambio di informazioni tra enti – ha detto Bisacca – di cui abbiamo bisogno in questo 2011 che sarà un anno di passaggio importante. Il  federalismo sarà una legge nazionale, ma poi occorrerà declinarlo sul  territorio e per questo serve la collaborazione di tutti”.

Alcune foto: