Commemorazione del volontario Vittorio Arrigoni

In sala anche gli allievi dell’Itc Bonelli di Cuneo

Cuneo Il Consiglio provinciale di lunedì 18 aprile ha commemorato il volontario e militante Vittorio Arrigoni, cooperante italiano caduto nella Striscia di Gaza dove si trovava da due anni impegnato in un progetto d’emergenza a favore del popolo palestinese.

“Arrigoni – ha detto il presidente Giorgio Bergesio – è stato ucciso, probabilmente, da alcuni estremisti salafiti che appartengono ad una versione molto rigida dell’Islam sunnita. Faceva parte, insieme ad altri cooperanti italiani, dell’Ism (International Solidarity  Movement), una organizzazione non governativa palestinese formata  da pacifisti palestinesi e stranieri impegnati a migliorare le condizioni di vita della popolazione. Arrigoni era originario di Bulciago, in Brianza: qui si svolgeranno i suoi funerali. Esprimiamo solidarietà alla famiglia e osserviamo ora qualche istante di silenzio”.

In aula anche una rappresentanza di studenti delle classi seconda A e B dell’Itc Bonelli di Cuneo, parte attiva nel progetto di coinvolgimento degli alunni delle scuole superiori in veste di futuri elettori, voluto dalla  presidenza del Consiglio in collaborazione con l’Associazione Impegno e Partecipazione civile. Per l’Itc Bonelli si è trattato della terza tappa in Provincia, dopo l’incontro con il presidente del Consiglio Giorgio Bergesio e con il settore Lavori pubblici della Provincia. “Auspico – ha detto Bergesio – che questo progetto favorisca il consolidarsi di una linea di contatto tra l’istituzione e i cittadini”.