Approvate variazioni al Bilancio di previsione 2011

Il Consiglio provinciale si è espresso con 17 sì e 11 astenuti

Cuneo Il Consiglio provinciale ha approvato le variazioni al Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2011, analizzate nel corso della seduta di lunedì 18 aprile. Il provvedimento riguarda un ammontare complessivo di 2.230.071 euro ed è finalizzato al recepimento di ulteriori trasferimenti di risorse da parte della Regione Piemonte e di altri soggetti, nonchè alla rideterminazione di quote originariamente previste, all’effettuazione di storni e al prelievo dal fondo di riserva.

Le maggiori entrate derivano dai settori Politiche sociali, Programmazione territoriale, Turismo, Servizio Autorità d’Ambito, Risorse energetiche, personale. E’, inoltre, stato deciso un prelievo dal fondo di riserva pari ad 212.000 euro per il finanziamento di iniziative di comunicazione istituzionale e per il settore cultura. Ulteriori variazioni afferiscono ad operazioni di “storno”  necessarie per permettere una gestione puntuale e funzionale del bilancio stesso.

L’assemblea ha preso atto del permanere degli equilibri di bilancio 2011. Nel corso del dibattito sono intervenuti alcuni consiglieri provinciali. Patrizia Manassero (Pd) si è informata sul prelievo dal fondo di riserva che sarà ripartito per spese destinate all’Istituto Storico della Resistenza e all’intervento di ricerca della Fondazione Einaudi. Pierpaolo Varrone (Pd) ha chiesto che nella variazione vengano registrate nuove entrate per la circonvallazione di Borgo. Mino Taricco (Pd) è intervenuto sulla richiesta del collega consigliere Francesco Rocca a sostegno della sua richiesta di aggiungere ai cartelli stradali della Provincia di Cuneo la dicitura “medaglia d’oro al valor civile” perchè la stessa fa parte del simbolo dell’ente. Per Marco Perosino (Pdl) la variazione al bilancio è una di quelle classiche in corso d’anno. Silvano Dovetta (Pdl) ha chiesto di ridimensionare le cifre destinate alla Fondazione Einaudi, tenuto conto di altre iniziative che non saranno realizzate come il Festival della Montagna, mentre Piermario Giordano (Lega) si è associato alle osservazioni di  Varrone.

Al termine il vice presidente Giuseppe Rossetto si è impegnato a fare ulteriori verifiche per i cartelli stradali oggetto della richiesta di Rocca ed ha ricordato come l’attività giuridico-amministrativo rappresenti spese del personale interno dell’ente. L’intervento stradale di Borgo san Dalmazzo è già previsto in bilancio, si tratta solo di un problema di cassa poiché la cifra totale di 1 milione e 50 mila euro già liquidata comprende 450 mila euro per l’opera borgarina. Il Consiglio ha approvato la variazione di bilancio con 17 voti a favore e 11 astenuti.