Forum Greenaccord a Cuneo, presentata l’edizione 2011

Dal 19 al 22 ottobre su rapporto tra informazione, democrazia e sostenibilità

Cuneo Il rapporto tra informazione, democrazia e sostenibilità sarà il tema della nona edizione del Forum internazionale Greenaccord per la Salvaguardia della Natura, in programma a Cuneo dal 19 al 22 ottobre 2011. Il programma dei lavori è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa, mercoledì 13 aprile, nella sede della Prefettura. Alla presentazione, assieme al prefetto di Cuneo Patrizia Impresa, ha preso parte anche l’assessore provinciale all’Ambiente, Luca Colombatto.

Durante il Forum si affronterà il tema della necessità di una evoluzione della democrazia verso nuove forme di partecipazione, nelle quali l’informazione e la comunicazione assumeranno un ruolo sempre più rilevante, con una conseguente responsabilizzazione del ruolo degli operatori dei media. I cambiamenti richiesti dalle crisi ecologiche ed economiche previste richiedono infatti scelte difficili, evoluzioni rapide non solo nelle tecnologie ma anche nelle abitudini e negli stili di vita della gente, che possono a volte risultare impopolari. Nel 2011, quindi, l’attenzione si sposterà sulla corretta gestione dei beni comuni, sulla partecipazione popolare per la tutela delle risorse collettive, sulle possibili soluzioni ai deficit di democrazia e al burrascoso rapporto tra mercato e diritti.

Come sempre si annuncia nutrito l’elenco dei relatori presenti all’evento. Qualche nome: Stefano Zamagni, ordinario di Economia Politica all’università di Bologna; Robert Costanza, professore di Economia Ecologica alla Portland State University, Ignacio Ramonet, direttore emerito di Le Monde Diplomatique. Ad essi, si affiancheranno esponenti politici dei Paesi emergenti, come Marina Silva, ex ministro dell’Ambiente del Brasile; Oscar Arias, Premio Nobel per la Pace ed ex presidente della Costarica; Roberto Kreimerman, Ministro dell’Industria, delle Energia e delle Miniere dell’Uruguay; Emil Salim, ex ministro dell’Ambiente dell’Indonesia.

Potrebbero interessarti anche...