Celebrazioni 150 dell’Unità d’Italia a Cuneo e provincia

L’assessore Viscusi al castello di Rivoli per l’avvio delle manifestazioni

L'assessore Viscusi

Cuneo Alle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia parteciperà anche Cuneo e la provincia Granda. Giovedì 3 febbraio l’assessore alla Cultura della Provincia di Cuneo, Licia Viscusi, con una delegazione selezionata dei due Rotary Club di Cuneo e la referente territoriale Sonia Barale, ha partecipato all’incontro organizzato al Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli. Era presente Anna Pironti, responsabile capo del Dipartimento stesso e la sua équipe con la quale si è approfondito il progetto “Italiae. 150 eventi in piazza per ridisegnare l’Italia”. Nei prossimi mesi saranno protagoniste anche diverse location della Granda, tra cui Cuneo e la sua piazza Galimberti dove il prossmo 16 aprile i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di 2° grado, tutti insieme, disegneranno l’Italia. Sarà un appuntamento celebrativo finalizzato alla ri-creazione della propria Italia, a partire dall’eccellenza locale che la contraddistingue e che s’intende far dialogare con le altre 149 “italianità” da riunire a 150 anni dalla prima storica Unificazione del 17 marzo 1861. Un progetto di rete che, come un fil rouge, ripercorrerà con numerose date-evento, il realizzarsi dell’Unità d’Italia ricca di tipicità e luoghi simbolo, come per l’esposizione “Italie ri-disegnate” ad arte, a Palazzo Lascaris a Torino. “Tra i soggetti protagonisti ci saranno anche Cuneo e provincia – come ha detto l’assessore Viscusi – con un territorio tra i più attivi e variegati da diversi punti di vista e con una delegazione rappresentativa di una cittadinanza attenta e pronta a recepire l’importanza delle imminenti celebrazioni”.

Si sta mettendo a punto il calendario degli appuntamenti. Dopo la presentazione dell’evento di piazza Galimberti ai dirigenti scolastici di tutte le scuole con l’assessore Viscuci (in programma lunedì 14 febbraio), è previsto per giovedì 24 febbraio un incontro di formazione per insegnanti e adulti in Provincia tenuto da Pironti. In marzo ci saranno eventi a Cavallermaggiore (6 marzo) e a Torino (16 marzo notte bianca e 17 marzo per le celebrazioni ufficiali del 150° anniversario dell’Unità d’Italia). Ancora a Torino domenica 20 marzo incontro con i referenti delle città partecipanti al progetto (Cuneo, Rocca de’ Baldi, Fossano, Racconigi, Cavallermaggiore e altri) e martedì 22 marzo conferenza stampa di presentazione dell’evento del 16 aprile di piazza Galimberti a Cuneo.

Alcune immagini: