Permuta di terreni per la costruzione di rotatorie

A Passatore e Manta. Approvazione all’unanimità

Cuneo Il Consiglio provinciale di lunedì 7 febbraio ha approvato all’unanimità una permuta di terreni con la parrocchia di San Giovanni Battista in Passatore. L’operazione, illustrata dal vice presidente Giuseppe Rossetto, interessa un’area di 1.405 metri quadrati ed è finalizzata alla realizzazione di una rotatoria all’intersezione tra le provinciali 197 (Cuneo-Passatore – San Pietro del Gallo) e 41 (Passatore – San Benigno). La Provincia dismetterà a favore della parrocchia una parte di strada da adibire a sagrato della chiesa, garantendo inoltre la realizzazione di lavori di sistemazione dell’area e costruzione di canalizzazioni.

Analogo provvedimento di permuta è stato adottato all’unanimità nei confronti della ditta Credem Leasing spa, per la realizzazione di una rotonda lungo la provinciale 589, nel concentrico del Comune di Manta, all’incrocio con la strada comunale via Risorgimento. La messa in sicurezza dell’intersezione sarà interamente a carico della società e rientra nell’impegno stipulato in occasione della concessione di permesso a costruire riguardante un nuovo immobile destinato a supermercato.

L’importanza delle due opere è stata ribadita dal consigliere Giovanni Negro (Udc); analogo parere favorevole è stato espresso da Francesco Rocca (Pd-Impegno civico). Per Marco Perosino (Pdl) “Questi atti qualificano gli uffici provinciali e la Giunta”. Roberto Nizza (Lista Costa) ha, infine, invitato alla futura attuazione degli atti analoghi senza ricorso al notaio: “sarebbe – ha detto- un notevole risparmio per l’ente”.