Ripristino strada provinciale 29, a Monteu Roero

Approvato progetto definitivo ai fini della dichiarazione di pubblica utilità, urgenza ed indifferibilità dell’opera

Cuneo Prosegue l’iter procedurale per il ripristino della provinciale 29 nei tornanti prossimi all’abitato di Monteu Roero interessati da frane, dovute al maltempo. La Giunta provinciale ha, infatti, provveduto ad una nuova approvazione del progetto definitivo, finalizzato alla dichiarazione di pubblica utilità, urgenza ed indifferibilità dell’opera. I cantieri interesseranno la carreggiata, all’ingresso del paese. “L’approfondimento dei rilievi e l’attività di reperimento di elementi per la prosecuzione della progettazione – spiegano il presidente della Provincia Gianna Gancia e il vice presidente Giuseppe Rossetto – ha evidenziato la necessità di procedere all’occupazione di una modesta area di proprietà privata, così da permettere un adeguamento della carreggiata. La strada rappresenta un’importante via di collegamento a servizio dei principali Comuni del Roero. La tortuosità e la forte pendenza del tracciato, l’esigua larghezza, oltre al cospicuo flusso veicolare rendono necessario un elevato livello di attenzione sulla manutenzione della strada”. Resta invariato il costo previsto dell’intervento che prevede la ricostruzione del piano viabile e della banchina stradale, per una spesa complessiva di 250 mila euro, coperti tramite devoluzione di mutui della Cassa depositi e prestiti.