Piasco, operazione 5 rii con i volontari di Protezione civile

Intervento programmato in collaborazione con Corpo forestale e Comune

Cuneo Nel fine settimana appena trascorso si è svolto, sul territorio comunale di Piasco, un intervento di prevenzione e pulizia denominato “Operazione 5 rii”. Il lavoro, realizzato dai volontari di Protezione civile in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato e il Comune, ha consentito la ripulitura del letto dei rii Montanera, Mondonia o Castello, Villarbaudo, Porre e Tetti Dellera da piante, arbusti, rovi e da quanto ostruisse il normale deflusso delle acque. Un intervento non facile che ha visto operare i volontari su ripidi pendii, ma estremamente necessario per evitare allagamenti in caso di abbondanti piogge come accaduto in passato. “Il cospicuo numero di volontari – spiega Mauro Dalmasso, coordinatore del Gruppo comunale dei volontari di Protezione civile di Piasco – ha permesso di portare a termine il lavoro programmato, di ripristinare una vecchia sorgente acquifera sepolta da una frana e di iniziare la ripulitura della sponda destra del canale che scorre davanti al depuratore comunale”.