Un centinaio di volontari al lavoro a Bagnasco per pulizia strade e risistemazione del territorio

Presenti l’assessore provinciale Isaia e il consigliere regionale Gregorio

Cuneo Sabato 2 aprile sul territorio comunale di Bagnasco un centinaio di volontari del Coordinamento provinciale di Protezione Civile di Cuneo (14 gruppi appartenenti al Centro operativo misto di Ceva) hanno lavorato sin dal primo mattino al risistemazione di svariate aree del territorio compromesse dalle intense precipitazioni degli ultimi mesi. Al fianco del gruppo Protezione civile di Bagnasco, capofila dell’operazione coordinata dal referente locale Mario Parodi, le numerose squadre si sono adoperate in particolar modo per la messa in sicurezza del canale irriguo comunale con interventi di disalveo e ripristino scarpata a seguito di una frana laterale, pulizia delle aree adiacenti il Ponte Napoleonico, la palestra di roccia e le mura della Torre e pulizia di cunette lungo la strada Garbenna.

Intervento importante a livello ambientale è stata  la raccolta dei rifiuti lungo la statale 28 nel tratto di competenza del comune di Bagnasco: in una sola mattinata sono stati raccolti oltre cento sacchi di spazzatura rinvenuta sul ciglio della strada, oltre a rifiuti di vario genere.

Erano presenti alle esercitazioni il consigliere regionale Federico Gregorio e l’assessore provinciale Stefano Isaia,  il presidente del Coordinamento provinciale di Protezione civile Roberto Gagna, gli amministratori comunali, a partire dal sindaco Maria Adelaide Tiboldo e dal vicesindaco Beppe Carazzone (assessore alla Protezione civile).