Giornata della Memoria: iniziative in tutta la provincia

Bandiere a mezz’asta al palazzo della Provincia e in tutti i Comuni 27 gennaio

Cuneo Bandiera a mezz’asta sul balcone del palazzo della Provincia e in tutti i municipi della Granda e d’Italia per giovedì 27 gennaio, Giornata della Memoria, in omaggio alle vittime dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. In tutta la provincia di Cuneo proseguono le iniziative commemorative organizzate dall’Istituto Storico della Resistenza. Domenica 30 gennaio a Borgo San Dalmazzo, nella sala Don Viale alle 17, presentazione della ricerca realizzata da Adriana Muncinelli e Elena Fallo sulle biografie dei deportati borgarini, cui seguirà la consueta Marcia della memoria fino al Memoriale della deportazione. Lungo il percorso i ragazzi delle terze medie dell’Istituto comprensivo Grandis che partecipano al progetto “Camminare nella storia” leggeranno i nomi dei deportati. A Boves, sempre domenica alla sera nell’auditorium Borelli, la compagnia teatrale Cantiere in movimento presenta lo spettacolo “Il cielo è di tutti gli occhi”, liberamente tratto dal diario di Anna Frank. Martedì 1 febbraio a Saluzzo alle 20,45 nel salone dell’antico palazzo comunale, presentazione del libro di Monica Dogliani e Andrea Ronchetti “Oltre la cenere”. Mercoledì 2 febbraio a Cuneo alle 10 la compagnia teatrale “Il melarancio” e il Comune di Cuneo promuovono al Teatro Toselli la messa in scena dello spettacolo del teatro Onda “Io ti racconto. Settembre 1943: una strage dimenticata” per gli studenti delle scuole medie della città. Giovedì 3 febbraio, sempre al Toselli, su iniziativa dell’Istituto storico della Resistenza, della scuola di Formazione Santos-Milani e del Comune di Cuneo, sarà presentata a ingresso libero la pièce di Pino Petruzzelli “Gandhi e Bonhoeffer contro il Nazismo”, realizzata dal teatro Ipotesi di Genova, spettacolo che sarà replicato la mattina del 4 febbraio per gli studenti delle Scuole superiori cittadine. A Beinette è visitabile fino al 7 febbraio la mostra fotografica “1938-45. La persecuzione degli Ebrei in Italia” allestita nella biblioteca civica. e visitarla fino al 7 febbraio. Ultimo appuntamento martedì 15 febbraio a Borgo San Dalmazzo con la partenza della prima tappa dell’itinerario “Passo dopo passo” che alcuni giovani guidati da Gimmi Basilotta percorreranno a piedi fino al campo di sterminio di Auschwitz.