Ex ospedale Gallo di Mondovì, adeguamento sismico

Approvato progetto definitivo per 290 mila euro. Lavori complementari all’intesa istituzionale con la Regione

Cuneo Il miglioramento del fabbricato dell’ex ospedale Gallo di Mondovì (futura sede del Liceo scientifico “Vasco”) passa anche attraverso una serie di interventi strutturali comprendenti cucitura degli angoli murari mediante inserimento di barre metalliche, realizzazione di un sistema di controventi nel sottotetto, consolidamento dei solai. “Il fabbricato – precisano il presidente della Provincia Gianna Gancia e il vice presidente Giuseppe Rossetto – è stato oggetto di un’analisi sismica mirata ad individuare le criticità e definire gli interventi di adeguamento. L’esecutivo provinciale ha quindi approvato un progetto definitivo di interventi per un importo pari a 290 mila euro: si tratta di lavori complementari all’intesa istituzionale siglata da Provincia e Regione e riguardante il futuro polo scolastico monregalese. Consentiranno la messa in sicurezza dello stabile, garantendo un migliore comportamento della struttura in vista di eventuali eventi sismici”.

Il progetto è previsto nel Programma triennale dei Lavori pubblici 2011-2013 ed è finanziato tramite proventi patrimoniali. Prosegue, quindi, l’operazione riguardante il Liceo scientifico monregalese: con deliberazione della Giunta provinciale del novembre 2010 è stato approvato il progetto definitivo di trasformazione del complesso ospedaliero in nuova sede scolastica (primo lotto). Complessivamente le proposte di investimento a riguardo inserite nell’Elenco annuale dei lavori pubblici prevedono circa 3 milioni e 800 mila euro per la rilocalizzazione del “Vasco”, cui si sommano gli oltre 2 milioni e 100 mila euro destinati alla manutenzione, adeguamento e ristrutturazione degli edifici esistenti (oltre al “Vasco”, il Liceo delle Scienze sociali “Govone” e il Liceo classico “Beccaria”).