Provinciale 564, messa in sicurezza di Regione Colombero

Approvato in linea tecnica progetto preliminare per 710 mila euro

Cuneo Il miglioramento della sicurezza stradale per veicoli e pedoni è il filo conduttore del progetto preliminare di intervento, approvato in linea tecnica dalla Giunta provinciale e riguardante la strada provinciale 564, in località Regione Colombero.

“L’intervento, individuato come prioritario in seguito alle verifiche effettuate dagli uffici tecnici competenti – spiegano il presidente della Provincia Gianna Gancia e il vice presidente Giuseppe Rossetto –, si rende necessario sia per gli elevati flussi di traffico, sia per l’adeguamento del tracciato agli insediamenti di tipo residenziale, produttivo e commerciale realizzati in adiacenza all’asse stradale. Negli ultimi anni la strada ha, infatti, dovuto svolgere, seppure in maniera impropria, la funzione di distribuzione del traffico a servizio delle numerose attività economiche locali, con conseguente diminuzione del livello di sicurezza globale, come hanno purtroppo dimostrato i recenti fatti di cronaca”. Il progetto, che prevede la partecipazione dei Comuni di Cuneo, Beinette e Peveragno, sarà presentato nell’ambito del bando per l’accesso a cofinanziamenti destinati ad interventi a favore della sicurezza stradale, recentemente pubblicato dalla Regione ed in scadenza nei prossimi giorni. Prevede le seguenti opere: la creazione di una rotatoria al bivio tra la provinciale 564 e le vie Furia, Monea Oltregesso e Genova con la conseguente riorganizzazione della fermate del trasporto pubblico; individuazione di passaggi pedonali preferenziali, razionalizzazione degli attraversamenti e rafforzamento della loro segnalazione ed illuminazione, creazione di un attraversamento con impianto semaforico a chiamata per l’area di Villaggio Colombero; allestimento di una seconda rotatoria tra la provinciale e gli innesti con l’area artigianale di Peveragno e la futura zona residenziale di Beinette. La spesa complessiva prevista è pari a 710 mila euro che saranno in parte coperti da finanziamento regionale e in parte a carico delle amministrazioni locali. La Provincia, in particolare, si impegna per una quota di competenza pari a 195.250 euro. Provvederà, inoltre, a sottoscrivere una convenzione con i Comuni coinvolti mirata alla realizzazione dell’opera nei tempi e con le modalità previste.

“La provinciale 564 – precisa Rossetto – rappresenta uno dei principali collegamenti territoriali con un traffico giornaliero medio di circa 16 mila veicoli. Sono numerosi gli interventi strutturali programmati nel tempo dalla Provincia e finalizzati al miglioramento dei collegamenti: ricordo, fra gli altri, le varianti agli abitati di Beinette e Pianfei in fase di completamento, la messa in sicurezza in località Pogliola con l’inserimento di una corsia di accumulo per la svolta a sinistra, l’adeguamento del tratto Pianfei-Mondovì per il quale è stata ultimata la fase progettuale”.