Installazione di ascensore all’Istituto “Denina” di Saluzzo

A servizio della manica di via Della Chiesa. Progetto definitivo-esecutivo

Cuneo Proseguono gli interventi per il superamento delle barriere architettoniche nella sede dell’Istituto di istruzione superiore “Denina” di Saluzzo. La Giunta provinciale ha, nello specifico, varato il progetto definitivo-esecutivo riguardante la manica dell’edificio di via Della Chiesa: “L’obiettivo – spiegano il presidente della Provincia, Gianna Gancia, e il vice presidente, Giuseppe Rossetto – è il completamento della messa in sicurezza e dell’adeguamento alle norme in materia di agibilità, igiene ed eliminazione delle barriere architettoniche, in linea con la legge 23 del 1996. Ad oggi la struttura necessita di un secondo ascensore che sarà installato nel vano realizzato nel corso di un precedente lotto di lavori, così da permettere un agevole accesso ai piani superiori”.

Il progetto prevede l’installazione, il collegamento elettrico, il collaudo e la messa in esercizio di un impianto accessibile ai disabili, a servizio di tutti i piani della manica di via Della Chiesa, con ulteriore accesso alle due aule a livello del giardino. L’ascensore sarà di tipo elettrico a funi, a basso consumo, con una cabina di 110 per 140 centimetri, accessori e pulsantiere fruibili da portatori di handicap e non vedenti. L’opera avrà un costo complessivo previsto in 19.560 euro, finanziati mediante devoluzione di mutui della Cassa depositi e prestiti.

Un precedente intervento aveva riguardato la creazione delle strutture murarie dei vani corsa per altrettanti ascensori e la successiva installazione dell’impianto a servizio della sola manica di via San Francesco, stante il carattere di maggiore urgenza. “Oggi – conclude Rossetto – ultimiamo l’opera avviata, assicurando così una migliore fruibilità dell’intero stabile”.