Esercitazione “Villa sicura 2011” a Villafalletto

Quattro giorni di lavoro volontario per ripulire i torrenti

Protezione Civile

Cuneo “Villa Sicura 2011” è l’esercitazione di protezione civile organizzata dal Coordinamento provinciale dei volontari di Cuneo nell’ambito del Com 11 di Savigliano, in collaborazione con il Comune di Villafalletto, che si è conclusa domenica 3 aprile. Oltre 150 volontari dei gruppi comunali, intercomunali e Ana hanno lavorato per quattro giorni con l’ausilio di motoseghe, potatori, decespugliatori e cippatori e al supporto di macchine operatrici con trituratori, trattori con rimorchio e frese. Ciò ha permesso di ripulire dal  materiale arboreo, presente sulle sponde del torrente Rio Talutto, l’intera area compresa tra la località Cantarane (al confine con il comune di Costigliole Saluzzo) e la località Cascina Poracchia (al confine con il comune di Savigliano).per limitare il rischio esondazioni durante il periodo delle piogge. Al contempo, è stata bonificata e messa in sicurezza l’intera area del Parco fluviale dominata dai ruderi del Castello dei Conti Falletto ed è stato creato un percorso ad anello per renderla fruibile alla collettività in attesa di un già previsto progetto comunale di conversione a parco attrezzato. Nelle stesse giornate è stato allestito, presso il municipio di Villafalletto, il Campo Base con ufficio operativo, cucina da campo, officina mobile e sala trasmissioni per i collegamenti radio con i cantieri, unità mobile degli psicologi d’emergenza e unità farmacologica: dimostrazione pratica di gestione di un campo in situazioni operative. Durante le quattro giornate sono stati coinvolti i ragazzi delle scuole per illustrare le attività della Protezione Civile, oltre alla presentazione del progetto legato alla creazione di “Gruppi Giovani”per le attività di protezione civile.

Alla presentazione dell’esercitazione “Villa Sicura 2011”, hanno partecipato l’assessore regionale all’Agricoltura Claudio Sacchetto, l’assessore provinciale alla Protezione civile Stefano Isaia, Maria Antonietta Bambagiotti in rappresentanza della Prefettura di Cuneo e il presidente del Coordinamento provinciale dei volontari di Protezione civile Roberto Gagna.

Alcune foto: