Protocollo d’intesa per l’anticipo della cassa integrazione alla Cas di Sant’Albano

Siglata in Provincia la proroga dell’accordo per la ditta

L'assemblea

Cuneo E’ stato siglato in Provincia il protocollo d’intesa per l’anticipo della cassa integrazione straordinaria ai lavoratori della della ditta Cas (Costruzioni avanzate speciali) con sede in Sant’Albano Stura. L’accordo costituisce di fatto proroga di quello siglato nel febbraio 2010, in seguito a cessazione dell’attività dell’azienda specializzata in costruzioni meccaniche e carpenteria. L’anticipazione consisterà in una somma non superiore ai 750 euro mensili per ciascun lavoratore (16 quelli che usufruiranno del trattamento di integrazione salariale). I dipendenti della Cas erano originariamente 41, ma in molti hanno trovato una ricollocazione nel mondo occupazionale a conferma dell’elevata specializzazione professionale raggiunta dai lavoratori. Provincia, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e Comune di Sant’Albano Stura contribuiranno pro quota agli oneri concernenti la procedura.

Alla sigla dell’accordo, mercoledì 12 gennaio, erano presenti anche rappresentanti di Inps, Banca regionale europea, Cgil, Cisl e Uil. L’assessore provinciale al Lavoro, Pietro Blengini ha dichiarato: “Prosegue in questo modo l’attività di sostegno alle famiglie colpite dalla crisi aziendale. L’impegno istituzionale continuerà fino al novembre 2011, anche in considerazione delle apprensioni sociali registrate nell’area di Sant’Albano”.

Alcune immagini: