“Diversamente bianca”, fotografie in mostra in Provincia

Dal 14 al 22 aprile esposizione degli scatti di Alex Astegiano

Cuneo Sarà una mostra dedicata al valore delle produzioni locali e all’importanza dell’inserimento lavorativo delle persone disabili quella ospitata dal 14 al 22 aprile nella sala Mostre della Provincia di Cuneo. Intitolata “Diversamente bianca”, raccoglie le immagini realizzate nel Centro diurno socio terapeutico “Le Nuvole” di Saluzzo da Alex Astegiano, fotografo saviglianese con all’attivo numerose mostre di livello internazionale. Un vero e proprio reportage sul “Progetto gallina bianca”, avviato nel 2001, in collaborazione con l’Istituto Tapparelli d’Azeglio e finalizzato al recupero e all’allevamento di questa varietà zootecnica ricercata per la sua carne, ma ormai quasi scomparsa dalle cascine del saluzzese. La Gallina bianca ha riguadagnato prestigio grazie alla valorizzazione da parte di Slow Food e al lavoro svolto dal Centro diurno appartenente al Consorzio Monviso Solidale, ente gestore dei servizi socio-assistenziali che unisce 58 comuni dell’area di Saluzzo, Savigliano e Fossano.

Il progetto si rivolge alle persone diversamente abili per cui non è previsto o prevedibile un inserimento occupazionale. L’attività riassume in sé le prerogative del lavoro, mediate però dalle esigenze educative, e si concretizza in un libro di 64 pagine, con altrettante immagini e testi, presentato dal Consorzio Monviso Solidale che ha patrocinato un’idea di Lele Odiardo e Claudio Latino con l’appoggio di Paolo Viano, in collaborazione con la Fondazione Slow Food per la Biodiversità onlus.

“La Provincia – spiega l’assessore alle Politiche sociali, Giuseppe Lauria – ha accolto con favore l’esposizione fotografica che rappresenta il coronamento di un progetto capace di coniugare in maniera esemplare le tematiche relative alla diversità e la valorizzazione del territorio. Attraverso le immagini si fa strada una nuova cultura dell’handicap, come risorsa in grado di generare collaborazione e nuove forme di intervento all’interno della società civile”. Per Ivana Borsotto, presidente del Consorzio Monviso Solidale, “la gallina bianca si conferma un animale intelligente che, anche se giovane, fa un buon brodo e nelle sue uova si trova la meravigliosa sorpresa di una vita intensa e dinamica per i ragazzi che se ne prendono cura. A chi li conosce, anche attraverso la mostra fotografica, non potranno sfuggire l’entusiasmo e la serenità che li accompagna”. La mostra sarà inaugurata alle 17 del 14 aprile presso la sala Mostre della Provincia di Cuneo in corso Dante. Resterà aperta tutti i giorni dalle 15 alle 19.