Pista ciclabile a Narzole: approvata convenzione

Sarà siglata da Provincia e Comune per la realizzazione dell’opera

Cuneo Una pista ciclabile collegherà il centro abitato di Narzole e il cimitero comunale di San Bernardo: la realizzazione dell’opera, estesa lungo la provinciale 45, nel tratto tra Sant’Antonino di Salmour e Narzole per una lunghezza di 830 metri e una larghezza complessiva di 2,50, sarà regolamentata da apposita convenzione approvata dalla Giunta provinciale. Il documento disciplinerà impegni, competenze ed attività a carico di Provincia e Comune di Narzole. “Obiettivo dell’intervento – spiegano il presidente della Provincia Gianna Gancia e il vice presidente Giuseppe Rossetto – è il miglioramento dei collegamenti tra il centro abitato di Narzole, il vicino cimitero e le frazioni circostanti, favorendo la mobilità alternativa in ossequio alla normativa sulla tutela ambientale e in un’ottica di riqualificazione urbana e territoriale”.

Il costo dell’opera, quantificato in complessivi 450 mila euro, sarà così finanziato: 100 mila euro tramite contributo del Comune e 350 mila a carico della Provincia, derivanti da fondi statali. Saranno a carico della Provincia la progettazione, l’acquisizione di intese o autorizzazioni, l’espletamento delle procedure per l’appalto, la direzione e contabilizzazione dei lavori, il collaudo della opere. Al Comune spetterà, nella fase di realizzazione dell’opera, l’acquisizione delle aree private di interesse e, successivamente, la manutenzione e gestione in qualità di ente proprietario.