Ampliamento della provinciale 564 tra Pianfei e Mondovì

Approvato progetto esecutivo per 1 milione di euro, finanziato dalla Regione

Cuneo La Provincia provvederà all’adeguamento della strada provinciale 564 e delle diramazioni di competenza, nel tratto tra Pianfei e Mondovì. A questo scopo è stato varato il progetto esecutivo dei lavori comprendenti, tra l’altro, la realizzazione di una rotatoria all’intersezione con la sp 243, la creazione di illuminazione pubblica, bitumatura e segnaletica verticale ed orizzontale a servizio dell’opera, oltre alla creazione di canali per la raccolta delle acque, all’eventuale intubamento dei fossi irrigui esistenti e alla ricostruzione degli accessi ad appezzamenti lungo la viabilità di competenza.

L’opera, per un importo pari a 1 milione di euro, sarà interamente finanziata tramite contributo regionale. Rientra, infatti, nell’ambito dell’intesa istituzionale sottoscritta da Regione e Provincia nel 2008 e comprensiva di una serie di interventi strategici da realizzare sul territorio, con un impegno complessivo di 7 milioni di euro in tre anni da parte del governo piemontese. Un successivo accordo di programma ha sancito competenze, tempi e modalità di realizzazione dei lavori, di cui fa parte l’adeguamento della provinciale 564.

I lavori, come precisano il presidente della Provincia Gianna Gancia e il vice presidente Giuseppe Rossetto, “consentiranno, di concerto con la realizzazione delle tangenziali di Beinette e Pianfei, una più agevole percorribilità dell’intera arteria di collegamento tra il capoluogo e la statale 28, in direzione della vicina Liguria. La provinciale 564, nel tratto compreso tra Mondovì e Pianfei, presenta livelli di traffico in continua crescita a fronte di una larghezza della carreggiata insufficiente: sono mediamente 16 mila i veicoli in transito ogni giorno e i passaggi risultano notevolmente aumentati negli ultimi anni, per lo sviluppo di numerosi insediamenti produttivi, anche in considerazione della vocazione di collegamento tra centri urbani di primaria importanza propria della strada”.

Potrebbero interessarti anche...