Consolidamento frana sulla provinciale 115, ad Igliano

Varato progetto esecutivo per un importo di 40 mila euro

Cuneo La Giunta provinciale ha varato un progetto esecutivo da 40 mila euro per interventi di ripristino di una frana sulla strada provinciale 115, tra Castellino Tanaro ed Igliano. Il dissesto, verificatosi alla fine dell’aprile 2009, ha determinato la distruzione della banchina e del ciglio della carreggiata per un’estensione di circa 80 metri. “La frana – spiegano il presidente della Provincia, Gianna Gancia, e il vice presidente, Giuseppe Rossetto – si è aggravata nel corso dell’inverno e risulta in continua evoluzione, con progressivo arretramento del coronamento nella sede stradale. I tecnici della Provincia, in seguito a vari sopralluoghi, hanno constatato l’entità del danno e la necessità di opere di stabilizzazione del pendio di valle e di regimazione delle acque meteoriche. E’, quindi, indispensabile l’attuazione di un primo intervento provvisorio, mirato al sostegno della strada, a garanzia della pubblica incolumità”.

Il consolidamento sarà attuato tramite la creazione di una scogliera, su un fronte di circa 70 metri, finalizzata a fornire sostegno alla carreggiata, ricostruire la scarpata di valle e ripristinare l’integrità della sezione stradale. L’intervento sarà finanziato mediante fondi ex Anas.