Variante ovest di Racconigi: approvato progetto esecutivo

Gancia e Rossetto: “Verso il decongestionamento del traffico e la tutela del concentrico e del castello di Racconigi”

Cuneo L’approvazione del progetto esecutivo da parte della Giunta provinciale apre la strada alla realizzazione della variante ovest di Racconigi. “L’opera – spiegano il presidente della Provincia, Gianna Gancia, e il vice presidente, Giuseppe Rossetto – permetterà un deciso miglioramento della viabilità dell’intera zona, contribuendo a rafforzare i collegamenti in un’area nevralgica, al confine tra le province di Cuneo e Torino, caratterizzata dalla presenza di numerose attività produttive e da un intenso transito di mezzi pesanti. Ai benefici per il tessuto economico si aggiunge la salvaguardia dell’abitato di Racconigi e della residenza sabauda che è patrimonio dell’Unesco”.

L’opera prevede il raccordo tra la strada regionale 20 e la provinciale 30 di Casalgrasso. Si estenderà su 1.600 metri di carreggiata con tre rotatorie e un ponte per il superamento del canale Brunotta, per una spesa complessiva pari a 3.500.000 euro finanziati da Agenzia regionale delle strade (2.083.635 euro) e Regione Piemonte (1.416.364 euro). Si ottempera, in questo modo, all’accordo di programma stipulato tra Regione, Ares Piemonte, Comune di Racconigi e Provincia di Cuneo per il miglioramento del servizio della strada statale 20 del Colle di Tenda e la contemporanea soluzione delle criticità dell’attraversamento del concentrico di Racconigi. La variante ha ottenuto il parere positivo delle Conferenze dei servizi. Prossimo passo sarà l’accertamento delle entrate regionali necessario alla delibera a contrarre, preliminare al contratto di esecuzione. “Considerando che la tangenziale est è stata brillantemente realizzata da Scr Piemonte – conclude Rossetto – contiamo, in capo ad un anno e mezzo, di poter attivare questa bretella di minori dimensioni, ma di uguale impatto in termini di benefici alla circolazione. La variante devierà il traffico pesante da Borgo Maira, come da istanza avanzata del Comune di Racconigi e supportata dal sindaco Adriano Tosello e dal vice sindaco Bartolomeo Allasia”.