Servizio civile nazionale: al via gli 11 progetti in Granda

Trentanove giovani impegnati in case di riposo, biblioteche, musei e ambiente

Foto di gruppo

Cuneo Biblioteche, case di riposo, musei, parco fluviale, ambiente, cura degli animali selvatici: sono gli ambiti di impegno nei quali 39 giovani della Granda hanno iniziato lunedì 10 gennaio l’esperienza del Servizio civile che li porterà per 12 mesi a realizzare uno degli 11 progetti di solidarietà sociale approvati dal Ministero. “Un’esperienza formativa e di crescita personale e professionale che vi darà molto e in cui la Provincia crede molto, tanto da essere stata la seconda in Piemonte, dopo Torino, ad ottenere un così alto numero di progetti approvati”, ha commentato l’assessore alle Politiche sociali e giovanili Giuseppe Lauria incontrando i giovani nella sede a Cuneo. “Ad oggi sono quasi sempre le grandi città che colgono questa opportunità – ha aggiunto Lauria- ma vorrei coinvolgere tutto il territorio in questa iniziativa. Pur non potendo assicurare che i progetti vengano tutti approvati, sarei contento se anche qualche piccolo comune di montagna potesse usufruirne”.

Le ragazze e i ragazzi tra i 18 e i 28 anni che sono entrati nel Servizio civile volontario avranno un rimborso mensile di 433,80 euro. Per 12 mesi potranno cimentarsi in diversi settori: dalla salvaguardia del patrimonio artistico e ambientale alla promozione turistica e culturale, dall’assistenza degli anziani all’educazione e animazione per i bambini e i giovani. Presteranno la loro attività presso gli enti partner del “Protocollo d’intesa per la promozione, l’elaborazione e la gestione dei progetti di Servizio Civile Nazionale” che vede la Provincia capofila di un progetto volto alla sperimentazione, attraverso la creazione di una rete attiva di enti, delle esperienze di Servizio civile nazionale sul territorio di competenza. Il Protocollo si basa sulla convinzione che il Servizio Civile Nazionale possa essere un’esperienza di forte valore formativo per i giovani, i quali possono misurarsi con il territorio, progettare risposte innovative e imparare a lavorare in rete, sperimentando nuove prospettive di cittadinanza attiva e solidale. Nel corso degli anni la sempre più intensa collaborazione fra la Provincia di Cuneo e gli enti aderenti ha consentito un miglioramento ed una crescita significativa dell’esperienza, non solo a livello organizzativo e gestionale, ma anche in termini di qualità raggiunta nelle diverse fasi di lavoro, dalla progettazione alla realizzazione delle attività di formazione, tutoraggio e monitoraggio dei volontari.

Di seguito tutti i progetti avviati grazie al bando: “Porte aperte sul mondo. Biblioteca = cultura = integrazione”, Biblioteca comunale, Borgo San Dalmazzo (2 volontari); “La biblioteca cresce con il lettore: percorso dall’infanzia, all’adolescenza e all’età adulta”, Biblioteca civica di Cuneo (2 volontari); “Bibliotec@ndo”, Biblioteca civica “Luigi Baccolo” di Savigliano (3 volontari), Archivio storico di Savigliano (1 volontario); “Gioco di squadra”, Ipab “D. Bertone” di Bagnolo Piemonte (2 volontari), Casa di riposo “A. E. Wild” di Piasco (2 volontari), Ospedale “S. Antonio” di Caraglio (2 volontari), Casa di riposo “Mons. Calandri” di Boves (2 volontari), Casa di riposo “G. Vada” di Verzuolo (2 volontari); “Giovane museo: il recupero del non pubblico”, Museo civico di Cuneo (3 volontari); “Giovani nei musei per musei giovani”, Museo Civico “A. Olmo” di Savigliano (2 volontari), Museo civico “Casa Cavassa” di Saluzzo (2 volontari); “Boves: una biblioteca per te”, Area Cultura di Boves (2 volontari); “Giovani adulti e net generation: come cambia la biblioteca per i ragazzi”, Dipartimento Cultura presso il Castello degli Acaia di Fossano (2 volontari); “Un territorio da riscoprire”, Ufficio turistico di Bra (1 volontario), Museo “E. Craveri” di Bra (1 volontario), Museo Palazzo Traversa di Bra (1 volontario), Biblioteca Civica di Bra (1 volontario); “S.o.s. animali selvatici”, Centro recupero animali selvatici di Bernezzo (2 volontari); “Il parco fluviale Gesso e Stura… al tuo servizio!”, Settore Ambiente e Mobilità del Comune di Cuneo (4 volontari).

Alcune immagini: