“Italiæ”: 150 eventi in piazza per ri-disegnare l’Italia

Progetto di rete nazionale per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia

Murazzano

Cuneo Sabato 16 aprile a Cuneo, in piazza Galimberti, arriva “Italiæ 150 eventi in piazza per ri-disegnare l’Italia”, il grande progetto di rete nazionale ideato dal Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, in collaborazione con Rotary Club di Cuneo, il Rotary Club Alpi del mare e la Città di Cuneo, con il patrocinio della Provincia di Cuneo.

Sono 150 le piazze italiane e altrettanti i grandi eventi collettivi che saranno realizzati per  rappresentare culture, tradizioni e identità territoriali diverse su tutto il territorio nazionale. Tra queste anche piazza Galimberti che il 16 aprile, a partire dalle 14, ospiterà i ragazzi delle scuole cittadine ma anche famiglie, giovani e adulti per rendere omaggio a Cuneo e alle sue tipicità. Grandi e bambini potranno intrecciare “Italiæ” nei colori dello stemma della città e partecipare alla pittura collettiva, mentre maestri cioccolatai del territorio realizzeranno golose Italie di cioccolato. Per il progetto “Italiae 150 eventi in piazza per ri-disegnare l’Italia”: la provincia di Cuneo è la prima provincia in Italia a livello di adesione (per il momento sono 9 piazze) segnalandosi come maggiormente sensibile e attenta allo storico anniversario dei 150 anni.

Oltre alla città capoluogo di Cuneo, hanno aderito le città di Murazzano, Cherasco e Saluzzo, Cavallermaggiore, Mondovì, Racconigi, Manta, Rocca de’ Baldi- Crava e Fossano e sono in previsione Savigliano, Alba, Bagnolo Piemonte e altre città cuneesi che si stanno interessando al progetto portato in tutta Italia da Anna Pironti e dalla sua èquipe con la referente provinciale Sonia Barale. Il gran tour nelle città italiane – evocativo del viaggio in Italia ritenuto tra Settecento e Ottocento l’ideale completamento della formazione culturale dei giovani – è finalizzato alla realizzazione di esperienze e manufatti, attraverso eventi collettivi. 150 esemplari di “Italiæ” giungeranno dalle diverse città a Torino e saranno esposte in occasione del 150° dell’Unità d’Italia in un unico allestimento, mentre nei singoli luoghi sono previsti eventi che lasceranno segni concreti a testimonianza dell’avvenuto passaggio.

L’interesse e il coinvolgimento mostrato fin dall’avvio dell’iter progettuale dall’assessore provinciale alla Cultura Licia Viscusi è stato segnalato domenica scorsa 20 marzo a Torino nell’ambito del confronto tra i diversi soggetti impegnati a realizzare eventi celebrativi nelle piazze italiane. Il giorno seguente 21 marzo a Palazzo Lascaris erano presenti i sindaci del Cuneese per l’inaugurazione della mostra relativa alla sessantina di “Italiae” finora realizzate nell’ambito del progetto. Infine, martedì 22 marzo si è svolta in Comune a Cuneo la presentazione ufficiale dell’evento di piazza Galimberti, programmato per i festeggiamenti della città capoluogo di provincia, presenti il prefetto di Cuneo Impresa, l’assessore provinciale Viscusi, l’assessore comunale Alessandro Spedale, oltre a Pironti, i presidenti dei Rotary Club di Cuneo Umberto Fino, del Rotary Club Alpi del Mare Enrica Mondino e dell’Alliance Française Manuela Vico.

Alcune foto: