Salmour, esercitazione congiunta Vigili del Fuoco e volontari Protezione civile

Finalizzata alla ricerca diurna e notturna di dispersi sotto le macerie

Esercitazione a Salmour

Cuneo Esercitazione congiunta tra  il nucleo Saf dei Vigili del Fuoco (Nucleo speleo-alpino-fluviale) e i volontari del Coordinamento provinciale di Protezione Civile di Cuneo finalizzata alla ricerca diurna e notturna di dispersi sotto le macerie. E’ quanto si è svolto al Castello della Nebbia di Salmour dal 14 al 16 marzo. Ogni esercitazione, avvenuta in condizioni estreme, ha coinvolto una sessantina di unità tra Saf, il gruppo cinofilo delle Fiamme di Centallo presente con dodici cani da ricerca, la Croce Rossa, la Croce Bianca e la logistica di Protezione Civile dell’Unione del Fossanese.

“Visto il moltiplicarsi delle ricerche – hanno detto l’assessore provinciale alla Protezione civile Stefano Isaia e il presidente del Coordinamento provinciale dei volontari di Protezione Civile Roberto Gagna – si è resa necessaria l’organizzazione di esercitazioni volte ad addestrare ed aggiornare le unità coinvolte in queste operazioni. L’operatività, l’organizzazione e l’affiatamento delle squadre sono i punti di forza di operazioni efficienti, svolte in sicurezza”.

Alcune foto: