Incentivi per le assunzioni ai datori di lavoro privati

Contributi per contratti a lavoratori coinvolti in percorsi di politica attiva

Cuneo La Provincia assegna contributi a titolo di incentivo ai datori di lavoro privati per assunzioni con contratti a tempo indeterminato e determinato della durata non inferiore a 12 mesi, nonché per le trasformazioni di contratti a termine in contratti a tempo indeterminato riguardanti persone iscritte presso i Centri per l’Impiego provinciali, purché coinvolte nei percorsi di politica attiva del lavoro illustrati dalla delibera della Giunta regionale 54-8999 del 26 giugno 2008.

I contributi saranno erogati ai datori di lavoro privati con sede legale o con unità operativa sul territorio provinciale ed appartenenti ad una delle seguenti categorie: imprese, cooperative, associazioni, fondazioni e studi professionali purché riconducibili, a prescindere dalla forma giuridica rivestita, alla nozione comunitaria di “impresa” di cui alla raccomandazione Ce 2003/361 del 6 maggio 2003. Sono esclusi gli organismi di diritto pubblico. Le assegnazioni riguarderanno quanti, nel periodo compreso tra la data di pubblicazione dell’avviso e il 30 aprile 2011, hanno: effettuato assunzioni con contratto a tempo indeterminato (full time o part time), anche a seguito di trasformazione di contratto a tempo determinato; assunto con contratto a tempo determinato (di almeno 12 mesi, full time) non inferiore alle 20 ore settimanali; trasformato a tempo indeterminato entro il 29 aprile 2011 un contratto a tempo determinato di almeno 12 mesi; trasformato entro il 29 aprile 2011 un contratto a termine (tempo determinato, ovvero contratto di lavoro a progetto o prestazione d’opera discontinua, contratto di lavoro occasionale, prestazioni occasionali di tipo accessorio ex articoli 70 e seguenti del Decreto Legislativo 276/2003) in contratto a tempo indeterminato per lavoratori in forza presso la stessa impresa.

L’incentivo spetterà esclusivamente per l’assunzione dei lavoratori, purché domiciliati o residenti nella provincia di Cuneo e iscritti presso i Centri per l’Impiego provinciali o presi in carico dai medesimi, coinvolti nei percorsi di politica attiva riguardanti: gli occupati a rischio del posto di lavoro (ovvero lavoratori in cassa integrazione coinvolti in situazioni di crisi o riorganizzazioni aziendali, procedura concorsuale dell’impresa, cessazione di attività; lavoratori provvisti di contratto di lavoro a progetto o prestazione d’opera discontinua, contratto di lavoro occasionale, prestazioni occasionali di tipo accessorio); le persone in cerca di lavoro (soggetti in cerca di occupazione, disoccupati, in mobilità ed inattivi); le persone particolarmente svantaggiate (disabili con grado di disabilità tra il 30% e il 45%, detenuti ed ex detenuti, giovani a rischio segnalati dai servizi sociali, dipendenti da sostanze, migranti segnalati dai servizi sociali, donne vittime di violenza).

Le erogazioni avverranno in un’unica soluzione decorsi otto mesi dall’avvenuta assunzione, senza che sia intervenuta alcuna interruzione del rapporto di lavoro. Nel caso di trasformazione da tempo determinato a tempo indeterminato, sono previsti entro i 12 mesi dall’assunzione, oppure nel caso di trasformazione di contratti a termine riferiti ai lavoratori in forze presso la stessa azienda, gli incentivi verranno assegnati, trascorsi comunque otto mesi, nel primo caso dalla data di assunzione, mentre, nel secondo caso, dalla data di trasformazione. Gli incentivi verranno erogati in base all’ordine di presentazione dell’istanza, fino ad esaurimento delle risorse disponibili. La Provincia si riserva, quindi, di assegnare anche un incentivo minore, qualora i fondi a disposizione non permettano l’assegnazione completa, a prescindere dall’ammontare massimo riconosciuto all’atto di ammissione all’incentivo. Le ulteriori domande pervenute e giudicate ammissibili verranno inserite con il medesimo criterio in un elenco di riserva, con priorità per le assunzioni a tempo determinato o indeterminato. Le domande devono, a pena di esclusione, essere presentate entro 15 giorni dalla data di assunzione o di trasformazione. Dovranno essere indirizzate, entro il 29 aprile 2011, in busta chiusa con la dicitura “Incentivi finalizzati all’assunzione di soggetti destinatari degli interventi di politica attiva del P.O.R.-F.S.E. 2007-2013 Assi I-II-III – Richiesta di incentivo”, a: Provincia di Cuneo, Area funzionale Servizi alla Persona e alla Comunità Settore Politiche del Lavoro, via XX settembre 48 – 12100 Cuneo – Servizio coordinamento servizi per l’Impiego.