Contributi a 41 enti per promuovere la musica popolare

Varata la graduatoria delle assegnazioni sulla base della normativa regionale

Cuneo “La musica popolare rappresenta componente fondamentale del bagaglio culturale locale, particolarmente vitale in Granda dove numerose sono le iniziative e le attività promosse a livello territoriale. Per questo motivo prosegue, anche per il 2010, il sostegno provinciale all’acquisto e alla manutenzione di strumenti e la distribuzione di fondi per la realizzazione di concerti e spettacoli”: il presidente Gianna Gancia e l’assessore alla Cultura Licia Viscusi annunciano l’assegnazione di contributi, riguardanti 41 tra associazioni, bande e gruppi musicali iscritti all’albo piemontese e operanti in Granda. “Si tratta – precisano Gancia e Viscusi – di uno sforzo significativo da parte delle istituzioni che non intendono far mancare, pur in periodo di crisi economica, il supporto ad organismi che basano la loro attività sul volontariato e rappresentano un punto di riferimento costante nella vita di piccoli paesi o grandi centri della nostra provincia”. In base alla normativa regionale che riconosce la funzione sociale e culturale della musica popolare, tutelando e promuovendone lo sviluppo all’interno delle comunità locali, i fondi a disposizione della Provincia per l’anno 2010 ammontano a 27 mila euro: 18 mila euro saranno destinati alla realizzazione di concerti e spettacoli e 9 mila per l’acquisto di strumenti. L’elenco degli enti beneficiari comprende: banda musicale città di Alba “Ars et labor”; Famija albeisa; Complesso bandistico bagnolese; banda musicale folkloristica città di Barge; banda musicale “Città di Bene Vagienna”; banda musicale di Bernezzo; banda musicale cittadina “Silvio Pellico” di Boves; gruppo musicale “San Domenico Savio” di Bra; banda musicale “G.Alesina” di Carrù; Opera pia “A.Bersone-L.Masenti” di Ceva; banda musicale “Vallauri” di Chiusa Pesio; Gruppo corale “Frise d’Langa” di Clavesana; banda musicale alpina di Corneliano d’Alba; Associazione filarmonica Compagnia musicale cuneese; Società filarmonica “Il Risveglio” di Dogliani; banda musicale San Luigi di Dronero; Scuola di musica e banda musicale “I giovani” di Farigliano; Scuola di musica “Arrigo Boito” di Fossano; corpo bandistico Alta Val Tanaro di Garessio; Centro attività musicali di Govone; banda musicale “G.Gabetti” di La Morra; banda musicale “La Maglianese” di Magliano Alfieri; banda musicale di Mondovì; Fanfara alpina della sezione Ana di Mondovì; Corou de la Cevitou di Monterosso Grana; Società filarmonica morettese; Filarmonica morozzese; Società filarmonica narzolese; banda musicale di Paesana; banda musicale di Peveragno; Circolo Acli-banda musicale revellese; Associazione corale “I polifonici del Marchesato” di Saluzzo; Circolo Acli complesso bandistico città di Saluzzo; Gruppo corale “La Reis” di San Damiano Macra; Associazione corale “Due torri” di San Michele Mondovì; Filarmonica sanstefanese di Santo Stefano Belbo; complesso bandistico e folkloristico città di Savigliano; banda musicale “G.Verdi” di Sommariva del Bosco; banda musicale del Roero di Sommariva Perno; banda musicale “Conte Corrado Falletti” di Villafalletto; Società filarmonica villanovese di Villanova Mondovì.