Difesa idraulica del viadotto Soleri, progetto esecutivo

Approvato dalla Giunta provinciale per un importo pari a 258.664 euro

Cuneo La Giunta provinciale, riunita martedì 2 novembre, ha varato il progetto esecutivo per i lavori di difesa idraulica del viadotto Soleri lungo la strada regionale 20. Gli interventi previsti si distinguono in due tipologie, ovvero: difesa spondale del fiume Stura in sinistra orografica a valle del canale di scarico e prolungamento delle opere di protezione in destra orografica, a monte del nono pilastro del viadotto Soleri di Cuneo. L’intera operazione avrà un costo complessivo stimato in 258.664 euro finanziati mediante contributo da parte di Ares Piemonte. “In questo modo la Provincia – spiegano il presidente Gianna Gancia e il vice presidente nonché assessore alla Viabilità Giuseppe Rossetto – risponde, per quanto di competenza, alle sollecitazioni provenienti dalla comunità locale e riguardanti la messa in sicurezza di un’opera di primaria importanza per il sistema di accesso al capoluogo, viario come ferroviario”. Le opere sono regolate da apposita convenzione sottoscritta da Provincia ed Ares Piemonte, con conclusione e consegna dei lavori previsti entro il 31 dicembre 2011. “L’attenzione della Provincia – ha concluso Rossetto – è esemplificato dalla tempestività procedurale impressa all’iter dell’opera: nel 2010 la Giunta provinciale ha infatti provveduto all’approvazione di ben due gradi progettuali, con il parere favorevole su definitivo ed esecutivo che apre la strada all’attuazione dei cantieri in tempo utile. Il completamento delle difese spondali assicurerà il consolidamento delle nove pile del ponte, in seguito ai danni provocati dagli eventi alluvionali”. Il progetto esecutivo comprende, nello specifico: realizzazione di piste di accesso all’area del cantiere, scavi di sbancamento e movimentazione del materiale, realizzazione delle fondazioni e dell’elevato delle opere di difesa spondale in massi ciclopici, piantumazione della sommità della scogliera con specie autoctone.