Colle della Maddalena: il punto della situazione per la prossima stagione invernale

Un'immagine dell'incontro

La Provincia ha partecipato all’incontro coordinato dal Prefetto Impresa, presente il Sottosegretario Giachino

Cuneo La situazione dei valichi alpini della Granda e in particolare della statale 21 del Colle della Maddalena, in vista della prossima stagione invernale, è stata al centro dell’incontro che si è svolto lunedì mattina 11 luglio in Prefettura a Cuneo.  Oltre al Prefetto Patrizia Impresa e al vice Prefetto vicario Pasquale Aversa, il Governo centrale era rappresentato dal Sottosegretario ai Trasporti Bartolomeo Giachino. L’Anas – ente competente per le statali 20 e 21 – era rappresentata dal Capo Compartimento del Piemonte, Raffaele Celia. Per la Regione era presente l’assessore all’Ambiente, Difesa del suolo e Protezione civile Roberto Ravello, la Provincia era rappresentata dal vice presidente e assessore alla Viabilità Giuseppe Rossetto e dall’assessore ai Trasporti Roberto Russo. Ha partecipato all’incontro anche il sindaco di Argentera Daniele Tallone, in rappresentanza del territorio.

Il Prefetto Impresa ha presieduto la riunione per l’esame delle tematiche relative alla percorribilità ed alla messa in sicurezza della statale 21 nel periodo invernale, in particolare nel tratto dell’alta valle tra l’abitato di Argentera e il confine di Stato.  Si è fatto il punto della situazione e degli interventi già effettuati e predisposti, anche a seguito di precedenti incontri e sono state concordate alcune iniziative dirette al miglioramento e al superamento delle criticità riscontrate durante la stagione invernale a seguito delle abbondanti nevicate. Il Capo Compartimento Anas e gli amministratori hanno stabilito di procedere alla redazione, coordinata fra i vari enti, di un apposito Piano per il distacco artificiale delle valanghe (Pdiav) ritenuto presupposto indispensabile, in caso di nevicate, per gli interventi necessari a rendere percorribile, in tempi brevi e in sicurezza, l’importante arteria viaria di collegamento con la Francia. Si è preso atto delle iniziative già realizzate e in particolare del completato posizionamento da parte dell’Anas del pannello a messaggi variabili (Pmv) a Vinadio per comunicare con tempestività i provvedimenti relativi alla chiusura della strada. Il Sottosegretario Giachino ha assicurato ampia disponibilità per il coordinamento degli ulteriori interventi necessari alla transitabilità in sicurezza del valico internazionale del Colle della Maddalena.

“Ringraziamo il Prefetto che ha messo intorno al tavolo tutti i soggetti interessati – hanno detto gli assessori Rossetto e Russo – e che ci ha dato l’occasione per un confronto utile e costruttivo, così da affrontare la prossima stagione con maggior serenità”.

Alcune immagini dell’incontro in Prefettura