Tecnologie industriali, firmato in Provincia il protocollo d’intesa per l’anticipo della cassa integrazione

L’accordo riguarda 11 lavoratori dello stabilimento di Montanera

Il tavolo dell'incontro

Cuneo E’ stato firmato martedì 2 novembre, in Provincia, il protocollo d’intesa per l’anticipo della cassa integrazione straordinaria a 11 lavoratori dello stabilimento di Montanera della società Tecnologie Industriali spa con sede legale in Santo Stefano al Mare. L’accordo che segue alla dichiarazione di fallimento di inizio agosto varrà per un periodo di 12 mesi. E’ stato sottoscritto dall’assessore provinciale al Lavoro Pietro Blengini, dai rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Uil, dell’Inps di Cuneo, della Banca Regionale Europea e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. L’anticipo consisterà in una somma mensile non superiore ai 750 euro per ciascun dipendente, mentre gli oneri economici derivanti dall’operazione saranno suddivisi in parti uguali tra Provincia e Fondazione Crc. “L’accordo – ha spiegato Blengini – consente un intervento tempestivo, tanto più importante considerato il disagio familiare crescente e la difficoltà delle operazioni di ricollocazione del personale in un centro di piccole dimensioni. Proseguono, intanto, i progetti di formazione e sostegno al reimpiego messi in atto dalla Provincia per fronteggiare la crisi in atto”.