Apre il Colle dell’Agnello, rimossi gli accumuli di neve

Da mercoledì 16 giugno. Lavori eseguiti dal reparto di Saluzzo

Cuneo Da mercoledì 16 giugno la Provincia ha riaperto al transito il Colle dell’Agnello, in alta valle Varaita. I lavori di rimozione degli accumuli di neve oltre Pontechianale sono stati conclusi dai cantonieri del reparto di Saluzzo. Il Colle dell’Agnello, che collega il Cuneese al dipartimento francese del Queyras, è posto a 2748 metri di altitudine. È il più alto valico stradale internazionale delle Alpi, molto frequentato dagli appassionati di ciclismo e già sede di tappe montane del Giro d’Italia e del Tour de France.

“All’inizio dell’estate – ha dichiarato il presidente della Provincia Gianna Gancia – le conseguenze della pesante stagione invernale sono riscontrabili soprattutto montagna. La Provincia, dopo aver fronteggiato attivamente le emergenze, è impegnata nell’opera di ripristino e riapertura al traffico di strade in alta quota, ma essenziali dal punto vista turistico-ricettivo: un impegno doveroso a vantaggio di un territorio profondamente segnato dalle calamità dell’inverno e per il quale ringrazio tutto il personale coinvolto”.