Servizi per la creazione d’impresa: protocollo d’intesa tra Provincia, Cciaa ed associazioni di categoria

Gancia e Blengini: “Servirà ad implementare il supporto ai neoimprenditori”

Cuneo L’integrazione dei servizi in materia di creazione d’impresa è argomento del protocollo d’intesa che sarà siglato da Provincia e Camera di commercio di Cuneo con le associazioni di categoria e i Confidi operanti sul territorio. “L’accordo – spiegano il presidente della Provincia, Gianna Gancia, e l’assessore al Lavoro Pietro Blengini – punta ad implementare ulteriormente la rete di supporto per i neo-imprenditori, bisognosi di sostegno nel sempre delicato momento di avvio di attività e soprattutto nell’attuale fase di crisi economica. Si tratta di fare sistema tra i soggetti del territorio che a vario titolo si occupano di sviluppo locale”. L’azione coordinata tra enti era già filo conduttore di un precedente protocollo d’intesa, tra Provincia e Camera di commercio, che ha di fatto consolidato ed ampliato la collaborazione, con un’apertura settimanale degli Sportelli provinciali per la creazione d’impresa presso le sedi della Cciaa di Cuneo ed Alba. Gli sportelli, con sede presso i Centri provinciali per l’Impiego, sostengono ed accompagnano nel percorso di avvio di un’attività in proprio, dalla definizione dell’idea, alla verifica della sua fattibilità, alla redazione del business plan, al tutoraggio post-avvio. Dall’esperienza congiunta è emersa la volontà di collaborare per mettere a disposizione dell’utenza le rispettive competenze in funzione delle esigenze del singolo potenziale neo-imprenditore.