Anticipo della cassa integrazione alla ditta MetalGranda

Siglato il protocollo d’intesa in Provincia. Presenti Gancia e Blengini

Il tavolo dell'accordo

Cuneo  E’ stato firmato, in Provincia, nei giorni scorsi il protocollo d’intesa per l’anticipo della cassa integrazione straordinaria per procedure concorsuali alla ditta MetalGranda, con sede a Verduno. L’accordo riguarderà 26 lavoratori dell’azienda, appartenente al comparto della carpenteria metallica. Alla firma erano presenti il presidente della Provincia, Gianna Gancia, e l’assessore al Lavoro Pietro Blengini che hanno dichiarato: “Prosegue l’impegno della Provincia e la collaborazione tra enti a sostegno del mondo produttivo locale. Numerose sono le vertenze aziendali ancora in atto sul territorio. L’anticipo della cassa integrazione assicura un aiuto concreto alle famiglie dei lavoratori in difficoltà, limitando il disagio sociale conseguente  alla crisi economica in atto”.

Il protocollo è stato sottoscritto, oltrechè dalla Provincia, anche da Fulvio Molinengo per la Fondazione Crc, Piermario Romagnoli per la Banca regionale europea,  Giuseppina Mosca della Cgil, Matteo Carena della Cisl e Giovanni Ventura della Uil, Carla Ricca direttore provinciale dell’Inps e da Alfonso Brero, sindaco di Verduno. L’anticipo consisterà in una somma mensile non superiore ai 750 euro per ciascun dipendente, mentre gli oneri economici derivanti dall’operazione saranno suddivisi tra Provincia, Fondazione Crc e Comune.

Alcune foto: