Dalla Provincia 1.200.000 euro per manutenzione strade

Progetti definitivo-esecutivi per i reparti di Alba, Mondovì, Saluzzo e Cuneo

Cuneo La Provincia destinerà 1 milione e 200 mila euro alla manutenzione della rete viaria di competenza. “Si tratta di un impegno importante – commentano il presidente della Provincia Gianna Gancia e il vice presidente Giuseppe Rossetto – che rientra tra gli sforzi diretti al mantenimento del patrimonio dell’ente. L’approvazione dei progetti definitivi-esecutivi da parte della Giunta permette, infatti, l’avvio della necessaria sistemazione e dell’ammodernamento dei tratti di carreggiata dissestati o danneggiati da maltempo ed usura”.

L’importo complessivo sarà suddiviso in 300 mila euro destinati a ciascuno dei quattro comparti e finanziati tramite contrazione di mutuo con la Cassa depositi e prestiti. I lavori comprenderanno il ripristino di porzioni della carreggiata, la formazione di opere di rinforzo e banchettoni, la copertura di fossi irrigui: verranno realizzati tramite ditte esterne. “In questo modo – conclude Rossetto – sarà possibile una ricaduta occupazionale sul mondo imprenditoriale, tanto più necessaria nell’attuale periodo di crisi. I progetti coniugheranno, infatti, l’esecuzione di opere indispensabili alla sicurezza viaria con un sostegno indiretto al comparto edile che risente delle conseguenze della congiuntura economica”.