Messa in sicurezza dei ponti tra Mondovì e Gratteria

Lungo la provinciale 237. Approvato progetto esecutivo per 150 mila euro

Cuneo La Giunta provinciale ha varato il progetto esecutivo riguardante i lavori di revisione e messa in sicurezza dei ponti presenti nel tratto tra Mondovì e Gratteria della strada provinciale 237. “I cantieri – spiegano il presidente della Provincia Gianna Gancia e il vice presidente Giuseppe Rossetto – provvederanno, a seconda dei casi, all’ampliamento dell’impalcato o al ripristino vero e proprio delle strutture dei ponti. Sarà così possibile provvedere al recupero delle condizioni di sicurezza e percorribilità della viabilità di collegamento tra la città di Mondovì e una delle principali frazioni”. I lavori prevedono, tra l’altro, per l’ampliamento: rimozione del manto stradale, delle barriere esistenti, delle solette e dei cordoli laterali; formazione della nuova soletta del ponte, realizzazione dei banchettoni laterali di collegamento; impermeabilizzazione della struttura; asfaltatura; posa delle barriere; realizzazione della segnaletica orizzontale e verticale. Il ripristino delle strutture richiederà, invece: scavi di sbancamento in alveo; realizzazione di micropali di sottofondazione; formazione delle fondazioni ed elevazione dei muri; rivestimenti in pietra. Il progetto è previsto nel Programma triennale di Lavori pubblici 2010-2012: richiederà un impegno economico pari a 150 mila euro, finanziato mediante contrazione di mutuo presso la Cassa depositi e prestiti.