Commemorato l’ex consigliere provinciale Dario Bono

Minuto di silenzio anche per il soldato italiano caduto in Afghanistan

Cuneo Il Consiglio provinciale di lunedì 28 giugno ha commemorato, in apertura di seduta, l’amministratore buschese e consigliere provinciale Dario Bono. “Nel ricordarne le grandi doti professionali e umane – ha dichiarato nel discorso introduttivo il presidente dell’assemblea, Giorgio Bergesio – , giova qui elencare i numerosi incarichi ricoperti da Bono in campo politico a Busca, comune d’origine, dove fu consigliere dal 1970, poi sindaco per due mandati dal 1975 e  assessore per dieci anni. Consigliere provinciale per il Partito Popolare, dal 2004 è stato vicepresidente dell’Azienda di formazione professionale di Dronero: all’impegno a favore del mondo del lavoro affiancò sempre la passione e l’attenzione per lo sport e le tradizioni. Bono era giocatore di petanque e fondatore dell’associazione di bocce buschese: l’ampia ed approfondita conoscenza dei bisogni della comunità locale, grazie all’ascolto e al dialogo con i residenti, e lo spirito di servizio con cui ha vissuto l’attività di amministratore fanno di lui un esempio per quanti si accostano alla vita politica. Il Suo nome si aggiunge a quello dei tanti che negli anni hanno promosso con dedizione lo sviluppo politico e sociale della provincia Granda, contribuendo a realizzare un primato in campo economico e produttivo valido ancora oggi”.

L’assemblea ha, inoltre, osservato un minuto di silenzio in memoria del caporalmaggiore scelto Francesco Saverio Positano del 32esimo Reggimento Genio della Brigata Alpina Taurinense, caduto nei giorni scorsi durante la missione di pace in Afghanistan. “La sua morte – ha concluso Bergesio – è ennesimo tributo al percorso di crescita democratica e sviluppo civile ancora in atto in molti Paesi del mondo e conferma l’impegno dei nostri militari quotidianamente al lavoro per il mantenimento dei valori di pace e stabilità”.