Convenzione tra Provincia ed Università di Pollenzo

Siglata mercoledì 9 giugno. Gancia: “Ulteriore segnale di attenzione per un tessuto economico composto da piccole e medie aziende a carattere agricolo”

Cuneo Provincia di Cuneo ed Università del Gusto insieme per sviluppare progetti d’interesse comune in campo agricolo ed agroalimentare, con particolare riferimento al mantenimento del livello qualitativo, al recupero della biodiversità, alla promozione enogastronomica e turistica dei prodotti tradizionali e del territorio di provenienza. Questa la finalità della convenzione siglata, mercoledì 9 giugno, dal presidente della Provincia Gianna Gancia e dal presidente dell’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo, Carlo Petrini. L’accordo guarda alla creazione di una sinergia tra i due enti finalizzata anche allo sviluppo di attività di ricerca e didattica con positive ricadute socioeconomiche a favore delle aziende territoriali. “Si apre in questo modo la strada – ha spiegato Gancia – per una collaborazione concreta a vantaggio delle realtà produttive locali. Grazie alla convenzione, la Provincia potrà avvalersi di un supporto tecnico-scientifico qualificato nell’ambito della promozione del patrimonio agroalimentare locale, che necessita di un’adeguata valorizzazione e tutela. Si tratta di un ulteriore investimento, in termini di impegno ed attenzione, che dimostra la vicinanza di questa amministrazione al territorio della Granda e ad un tessuto economico caratterizzato, in maggioranza, da piccole e medie aziende a vocazione agricola”.

L’Università di Pollenzo si impegna, tra l’altro, a predisporre progetti, mettere a disposizione personale e strumentazione, effettuare attività di coordinamento e veicolare la promozione delle iniziative concordate. L’impegno economico a carico della Provincia è pari a 60 mila euro per ciascuno dei tre anni di durata della convenzione. Il documento prevede, infine, la costituzione di un gruppo tecnico di lavoro formato da rappresentanti della Provincia ed esponenti dell’Università allo scopo di definire i progetti da sviluppare e monitorarne l’attuazione.