Progetto da 1.770.000 euro per la frana di Torre Mondovì

Il dissesto attivo da tempo in località Bagnaschino, lungo la provinciale 164

Cuneo Nel Comune di Torre Mondovì, in località Bagnaschino, è da tempo attivo un dissesto con un fronte lungo circa 250 metri e una volumetria in movimento stimata in circa 1 milione e 500 mila metri cubi di terreno. Per porre rimedio alla frana, che interessa la strada provinciale 164 di valle Casotto ed indirettamente l’alveo del torrente omonimo, la Giunta provinciale ha approvato in linea tecnica un progetto preliminare di intervento relativo alla mitigazione e al monitoraggio del rischio. Come precisano il presidente della Provincia Gianna Gancia ed il vice presidente, nonché assessore alla Viabilità, Giuseppe Rossetto: “Il tratto di strada è stato oggetto di una serie di interventi e di un monitoraggio costante negli anni, mirato a limitare la pericolosità del dissesto”. Dopo un primo parziale rimodellamento del versante con costruzione di una struttura paramassi a protezione della strada provinciale, l’Ufficio Tecnico della Provincia, con il supporto della Regione, ha attivato una campagna di misurazioni propedeutiche alla definizione di uno studio dell’area. Dall’ottobre 2006 e con il supporto del personale della Protezione civile, gli spostamenti del terreno sono stati così rilevati e correlati con le successive precipitazioni meteo. “Il progetto – conclude Rossetto – permetterà un valutazione geologica del movimento franoso e degli interventi da attivare per limitarne la portata. In questo modo sarà possibile riportare in sicurezza la Fondovalle Casotto che è arteria di collegamento fondamentale per l’accesso ai centri in quota dell’omonima valle”. Il progetto, per un importo complessivo pari a 1.770.000 euro, sarà successivamente inoltrato alla Regione Piemonte per l’inserimento in idonei piani di finanziamento.