Asti-Cuneo, sopralluogo del presidente Gancia sui lotti cuneesi

“Capoluogo collegato entro ottobre 2011, nella primavera dello stesso anno il via ai lavori su Cherasco-Alba Ovest”.

Il tavolo dell'incontro

Cuneo Lungo e approfondito sopralluogo del presidente Gianna Gancia, accompagnata dal vice presidente Giuseppe Rossetto, sul maxi-cantiere della Asti-Cuneo: insieme ai manager della società, l’amministratore delegato Giuseppe Sambo e il direttore tecnico Maurizio Martinato, il presidente della Provincia ha percorso tutto il tratto da Sant’Albano Stura al Miac, avendo modo di verificare di persona i notevoli progressi dei lavori.

“Ero stata sul cantiere – ha commentato Gancia – esattamente un anno fa, all’indomani dell’elezione prima ancora di nominare la giunta: devo dare atto al concessionario d’aver lavorato con efficienza ed efficacia”. Sul tavolo anche un cronoprogramma condiviso ed auspicato direttamente dal presidente Gancia, che in mattinata ha avuto modo di telefonare direttamente a  Mauro Coletta, direttore centrale dell’Ispettorato Concessioni autostradali dell’Anas per sollecitare il via libera alle convenzioni per le opere complementari all’autostrada sulla strada statale 231 nei comuni di Magliano Alfieri, Guarene, Castagnito e Alba, dov’è prevista una bretellina. “Faremo la nostra parte anche noi – hanno dichiarato Gancia e Rossetto – perché entro ottobre 2011 si arrivi all’innesto sulla strada provinciale 3 in località Bombonina, saldando infine il capoluogo alla rete autostradale nazionale. Sui lotti albesi, parteciperemo attivamente al percorso istruttorio in modo tale da favorire l’avvio dei lavori nella primavera del 2011”. Durante il sopralluogo presidente e vice presidente hanno avuto modo d’incontrare le maestranze, quasi trecento i lavoratori impegnati, e di verificare il notevole sforzo per mitigare l’impatto ambientale, “esprimendo apprezzamento per l’impegno, davvero efficace, anche sotto questo aspetto”.

Alcune foto: