Approvati gli indirizzi per la nomina di rappresentanti della Provincia presso enti, aziende ed istituzioni

L’assemblea si è espressa con 20 voti a favore e 10 astenuti

Cuneo Il Consiglio provinciale di lunedì 28 giugno ha approvato con  20 voti a favore (10 astenuti) gli indirizzi per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti della Provincia presso enti, aziende ed istituzioni. Il regolamento, illustrato dall’assessore Maurizio Delfino e varato dall’assemblea, contiene indicazioni riguardanti i criteri di informazione della cittadinanza per la presentazione delle candidature, i requisiti, le incompatibilità, il rispetto del principio di pari opportunità, la durata e l’espletamento del mandato, la decadenza e l’eventuale revoca. “Questi indirizzi portano la Provincia – ha detto Delfino – in linea con il dettato normativo vigente”.

Patrizia Manassero (Pd-Impegno civico), prima fra i consiglieri ad intervenire, ha suggerito attenzione alle nomine in tempo di crisi. Teresio Delfino (Udc): “Riscontro con rammarico la mancanza di un ampio confronto che era possibile in passato sulla valutazione dei requisiti di quanti andavano a assumere certe cariche”. Il presidente della Provincia, Gianna Gancia, ha invece confermato come “Serva ancora uno sforzo per attuare il principio di pari opportunità”. Infine Erio Ambrosino (Pd – Impegno civico): “Richiederei alla Giunta una maggiore precisione nella stesura degli ordini del giorno: propongo, quindi, il ritiro e la riformulazione della delibera, in caso contrario mi asterrò”.