“Mettiamoci la faccia”, la Provincia misura la soddisfazione degli utenti

Nel settore Caccia e Pesca, a Cuneo, e nel Centro per l’Impiego di Saluzzo. L’assessore Delfino: “Strategici l’attenzione al cittadino e la trasparenza”

Cuneo “Mettiamoci la faccia” è un’iniziativa del Ministro per la Pubblica amministrazione e l’innovazione per promuovere la rilevazione sistematica della customer satisfaction nelle pubbliche amministrazioni attraverso l’utilizzo delle “faccette” (emoticon), cui la Provincia di Cuneo ha aderito con la sottoscrizione di uno specifico protocollo di intesa con il Ministero della Funzione Pubblica. Lanciata nel marzo 2009, l’iniziativa anticipa la riforma Brunetta della Pa, che prevede, tra gli ambiti di misurazione e valutazione della performance organizzativa, la rilevazione del grado di soddisfazione dei destinatari delle attività e dei servizi anche attraverso modalità interattive.

“Mettiamoci la faccia” si propone di  migliorare la qualità dei servizi con l’apporto dei cittadini, rilevando in tempo reale e continuo il loro grado di soddisfazione per i servizi ricevuti. Permette, inoltre, di disporre di una descrizione sintetica della percezione degli utenti dei servizi per intervenire con tempestività sulle criticità evidenziate. La rilevazione della customer satisfaction sarà attivata dal 1 luglio, in via sperimentale, presso lo sportello Caccia e Pesca di corso Nizza 21, in Cuneo e presso il Centro per l’Impiego di Saluzzo, che registrano il passaggio di oltre 20 mila utenti per anno. Presso tali uffici provinciali sono stati installati dei terminali sensibili al tatto. Il giudizio, che garantisce l’anonimato dell’utente, va espresso da chi ha appena ricevuto la prestazione, tramite la selezione di uno dei tre simboli “faccettte”in grado di rappresentare il grado di soddisfazione positivo, neutro o insoddisfacente del servizio ottenuto. I dati raccolti attraverso la rilevazione confluiranno in report periodici che l’amministrazione utilizza per l’individuazione di azioni di miglioramento, a fini di divulgazione esterna, per la rendicontazione dei risultati ai destinatari dei servizi e per la comunicazione al Ministero dei risultati in forma aggregata della sperimentazione.

“Tale progetto – dice l’assessore provinciale Maurizio Delfino – va nella logica della trasparenza e della soddisfazione del cittadino e come ente siamo in linea con i principi della riforma in atto. E’, dunque, con piena soddisfazione che l’amministrazione provinciale, che nel proprio programma di mandato ha posto l’attenzione al cittadino e la trasparenza tra i propri indirizzi strategici, dà avvio alla fase operativa dell’iniziativa”.