Carta dello studente, accordo quadro con il Ministero

Coinvolti Provincia, Camera di commercio e Consulta studentesca. Assessore Lauria: “Verso il perfezionamento del progetto sperimentato in Granda”

Cuneo La crescita culturale degli studenti è la linea portante dell’accordo quadro stipulato tra Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Provincia di Cuneo, Camera di commercio, Ufficio scolastico provinciale e Consulta provinciale degli studenti: la collaborazione tra enti punta alla creazione di una rete territoriale nell’ambito dell’iniziativa “IoStudio – La carta dello studente”. L’accordo cuneese ha un precedente, a livello nazionale, nel protocollo d’intesa siglato tra Ministeri dell’Istruzione e dei Beni e delle Attività culturali, Conferenza delle Regioni, Province autonome, Upi, Anci, Commissione nazionale italiana per l’Unesco, Associazione generale italiana per lo spettacolo, Associazione nazionale esercenti Multiplex ed Associazione nazionale Industrie cinematografiche, audiovisive e multimediali: una vera e propria sinergia tra enti mirata alla valorizzazione di esperienze già avviate a livello locale per l’applicazione di riduzioni di prezzo e l’estensione agli studenti diciannovenni dell’accesso gratuito ai luoghi della cultura statali.

“Non posso che dichiararmi soddisfatto per il raggiunto accordo che avrà validità triennale – spiega l’assessore provinciale alle Politiche giovanili, Giuseppe Lauria -: si tratta del perfezionamento di un’iniziativa nata in Granda, che oggi può contare su un intervento ministeriale, diventando di fatto un progetto pilota a livello nazionale. Sono convinto del fatto che la più ampia fruizione di occasioni culturali rappresenti un aspetto fondamentale per la crescita di ciascun studente, in quanto contribuisce alla formazione della personalità necessaria a comprendere la complessa realtà contemporanea favorendo  un impegno consapevole ed attivo all’interno della società attuale”.

Il documento prevede impegni specifici per ciascun partner per la realizzazione dell’edizione provinciale della Carta dello studente che sarà distribuita a tutti gli alunni a partire dall’anno scolastico 2010/2011. Sono, inoltre, compresi progetti congiunti per l’integrazione tra l’iniziativa locale e quella nazionale, lo scambio di informazioni sulla rete di beni e servizi culturali attivi sul territorio, la promozione di attività comuni, l’estensione futura dell’accordo anche agli studenti iscritti alle università presenti in Granda. Per i possessori della carta personalizzata della provincia di Cuneo resteranno in vigore le agevolazioni operate dalle imprese aderenti, commerciali ed artigiane. Un apposito comitato costituito da 10 membri si occuperà, infine, della realizzazione degli obiettivi e della verifica dei risultati conseguiti dal protocollo.