“Grazie ad atleti, tecnici e dirigenti di Piemonte volley”

L’assessore allo Sport Lauria incontra i giocatori dell’Under 20 della Bre Banca Lannutti reduce dalla conquista del secondo scudetto della stagione

Cuneo L’assessore allo Sport, Giuseppe Lauria, esprime la soddisfazione della Provincia per il secondo scudetto della stagione vinto dalla pallavolo Cuneo. “Il 2010 – spiega – , oltre che anniversario di fondazione dell’ente che rappresento, è davvero un anno speciale per lo sport cuneese. Al campionato vinto dalla serie A1 della Bre Banca Lannutti, si aggiunge ora il successo dell’Under 20: segno di un’iniziativa imprenditoriale che funziona, a sostegno di quella che è una bella pagina da aggiungere all’album dei successi del volley della Granda. Per questo ringraziamo gli atleti, lo staff tecnico della squadra e i dirigenti: all’impegno costante di ciascuno di loro dobbiamo la festa di oggi”. L’assessore Lauria, lunedì 31 maggio, ha incontrato una delegazione della squadra allenata da Maurizio Macagno, reduce dalla conquista del titolo della Junior League.

I giovani della Bre Banca Lannutti, domenica 30 maggio, a Sestola in provincia di Modena hanno avuto la meglio sugli avversari, battendo (3-1) l’Itas Diatec Trentino nella finalissima della Tim Junior League. Il sestetto in campo era composto da Mattia Coscione, Matteo Bolla, Matteo Casarin, Giacomo Ghibaudo, Francesco Dutto, Edoardo Mulatero ed Andrea Marchisio. In panchina Salvatore Donzella, Lorenzo Giraudo, Gabriele Ferreri, Stefano Di Miele e Daniele Tomatis. Lo staff tecnico dei campioni d’Italia è, invece, composto, oltre che dal primo allenatore Maurizio Macagno, dal secondo allenatore Giorgio Poetto, dai dirigenti Sergio Robresco e Simone Spinelli (rimasto a Cuneo), dal preparatore fisico Federico Viglietti e fisioterapista Marco Goglino.

Il commento sull’incontro di Matteo Bolla, miglior giocatore in campo: “Ringrazio tutta la squadra, tecnici e dirigenti: grazie a tutti loro è stato possibile dare compimento ad un sogno, ovvero riportare a Cuneo lo scudetto Under 20 dopo 4 anni che hanno visto la squadra sempre ai vertici della classifica nazionale. La vittoria rappresenta per me il modo migliore per chiudere gli anni trascorsi a Cuneo, nel settore giovanile”. Sulla finalissima: “Si è trattato di una partita combattuta, un remake, anche nel risultato, della sfida scudetto della serie A1. Il set più emozionante: l’ultimo con il vantaggio iniziale e il successivo pareggio che hanno reso più avvincente la sfida. Dedico questa vittoria alla squadra, agli amici e a tutti quelli che hanno creduto in me, compresa la mia famiglia che mi ha sempre sostenuto e incitato”.