Conferenza dell’Ufficio provinciale di Pubblica tutela martedì 8 giugno

Cuneo Martedì 8 giugno alle 20,30, nella sala B del Centro Incontri della Provincia di Cuneo, conferenza sul tema “L’amministrazione di sostegno nei progetti di vita delle persone con ridotta autonomia”. L’iniziativa, promossa dalla Provincia tramite l’Ufficio provinciale di Pubblica tutela, vuole approfondire il problema delle persone che, per effetto di un’infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi e per i quali la legge (n. 6 del 2004) ha previsto l’assistenza di un amministratore di sostegno, nominato dal Giudice tutelare. Tale istituto giuridico, introdotto nel Codice civile, serve a tutelare e proteggere, con la minore limitazione possibile della loro capacità di agire giuridicamente, le persone con ridotta autonomia. La serata, che vuole favorire una adeguata informazione ai cittadini sul servizio, si svolge in collaborazione con il Consiglio Notarile, l’Ufficio del Giudice Tutelare e gli enti gestori delle funzioni socio-assistenziali.

Dopo il saluto e l’introduzione da parte dell’assessore alle Politiche sociali e alla Famiglia della Provincia di Cuneo, Giuseppe Lauria, il programma prevede la relazione di Alberto Tetamo, giudice tutelare presso il Tribunale di Cuneo che parlerà di presupposti, finalità ed effetti dall’amministrazione di sostegno. Seguiranno gli interventi del neurologo Piergiuseppe Zagnoni, direttore sanitario della struttura “Mater Amabilis Centro” del Consorzio socio-assistenziale di Cuneo, sul tema delle condizioni patologiche che possono richiedere di ricorrere all’amministrazione di sostegno e dei notai Ivo Grosso e Barbara Pilepich per gli aspetti relativi alla gestione del patrimonio ed agli atti di straordinaria amministrazione. Al termine Maria Gabriella Aragno, presidente del Consorzio stesso, sul ruolo e competenza dei servizi socio-assistenziali nel campo dell’amministrazione di sostegno. L’Ufficio provinciale Pubblica tutela, attraverso lo sportello in via XX Settembre n. 48 nei locali della Provincia (palazzo ex Ipi) fornisce gratuitamente consulenze a tutori, curatori ed amministratori di sostegno ed anche supporto per la presentazione delle istanze al giudice tutelare. Per informazioni telefonare all’assistente sociale Donatella Dalmasso al numero 0171- 445863.