Contributi per le cooperative sociali: approvato il bando

Per l’assunzione a tempo pieno di persone svantaggiate

Cuneo La Giunta provinciale ha varato il bando 2010 per l’assegnazione di contributi alle cooperative sociali di tipo B, iscritte da almeno sei mesi nella sezione cuneese dell’Albo regionale. In linea con la normativa, potranno beneficiare dell’assegnazione di contributi regionali i progetti di sviluppo e le attività biennali che prevedono l’assunzione a tempo pieno (come socio lavoratore o dipendente) di almeno una persona svantaggiata. Il finanziamento è concesso nella misura dell’80% della spesa documentabile, fino ad un massimo di 21 mila euro per ciascun iniziativa realizzata all’interno di un arco temporale compreso tra il 1 gennaio 2010 e il 31 dicembre 2011. Vengono considerate ammissibili le spese per l’acquisto di macchinari, attrezzature, automezzi, apparecchiature e programmi informatici, impianti finalizzati al funzionamento dei macchinari, arredi. Complessivamente i fondi destinati all’erogazione ammontano a 160 mila euro.

“Le assegnazioni – spiegano il presidente della Provincia, Gianna Gancia, e l’assessore alle Politiche sociali Giuseppe Lauria – costituiranno un sostegno concreto all’inserimento nel mondo dell’occupazione di persone svantaggiate. Una tutela tanto più necessaria nell’attuale periodo di crisi del mercato del lavoro, che attesta l’impegno costante della Provincia in favore delle cosiddette fasce deboli. Il mondo della cooperazione rappresenta una componente forte dell’economia provinciale e merita un adeguato supporto da parte delle istituzioni”.