Il presidente Gancia in visita al Cfp dei Salesiani di Bra

Insieme agli assessori alla Formazione Blengini e ai Trasporti Russo

Cuneo Nella mattinata di martedì 25 maggio il Centro di Formazione Professionale dei Salesiani di Bra è stato teatro di un incontro con il presidente della Provincia Gianna Gancia e gli assessori alla Formazione Pietro Blengini e ai Trasporti Roberto Russo. Accolti dal direttore generale del Cnos-Fap Maurizio Giraudo, dal direttore del Cfp don Augusto Scavarda e dal direttore dell’Istituto Salesiano don Bartolo Pirra, i vertici provinciali hanno avuto l’opportunità di conoscere la situazione formativa del centro di Bra. Tra le richieste avanzate in occasione dell’incontro la possibilità di assegnare un nuovo corso di formazione iniziale al Centro Cnos-Fap di Bra, considerate le quasi 150 iscrizioni di giovani provenienti dalla terza media a fronte dell’attuale disponibilità della classe prima di ospitare 3 sezioni per un totale di 90 alunni.

L’assessore Blengini ha commentato: “Comprendo i problemi di questa dinamica realtà, ma dobbiamo comunque confrontarci con le possibilità della provincia. Valuteremo le proposte del Cnos e cercheremo di dare la miglior risposta possibile con il contributo dei funzionari del mio assessorato”. Molto motivati si sono dimostrati sia la presidente Gancia sia l’assessore Russo che ben conoscono il lavoro svolto dal Cfp dei Salesiani di Bra e che hanno dichiarato: “Si è trattato di una visita interessante che ha permesso di constatare l’importanza e l’efficienza dei corsi legati alla formazione professionale. L’auspicio è che il confronto con la Regione, che avvieremo a breve, permetta di ottenere maggiori risorse per il finanziamento di attività formative laddove sono davvero efficaci, come nel caso di Bra”. Gli ospiti si sono poi recati nei laboratori di acconciatura e meccanica dove hanno potuto collaudare la moto a tre ruote realizzata dai ragazzi del Centro di formazione in occasione del Moto Day. Soddisfazione è stata espressa al termine della visita da parte di Gianna Gancia che ha ricordato l’importanza per la provincia di Cuneo di strutture formative “di sostanza” quale è il Cfp dei salesiani di Bra.